“GIOTTO, LA BELLEZZA NELLO SGUARDO”: L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA AI MUSEI CIVICI SANDONATESI Reviewed by on . Rating: 0

“GIOTTO, LA BELLEZZA NELLO SGUARDO”: L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA AI MUSEI CIVICI SANDONATESI

“GIOTTO, LA BELLEZZA NELLO SGUARDO”: L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA AI MUSEI CIVICI SANDONATESI

La magnificenza della Cappella degli Scrovegni in mostra nella Galleria Civica dei Musei Civici Sandonatesi, che propongono l’iniziativa con l’Associazione Culturale Terzo Millennio. La mostra itinerante è promossa dall’Assessorato all’Istruzione della Regione del Veneto in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale attraverso l’Associazione culturale Terzo Millennio di Chioggia.

Inaugurazione sabato 3 febbraio 2018 alle 17 al Centro culturale da Vinci per la mostra “Giotto, la bellezza nello sguardo” che propone la fedele ricostruzione, in scala uno a quattro, della Cappella degli Scrovegni di Padova con riproduzione degli affreschi in alta definizione. Alla vernissage interviene, oltre al sindaco Andrea Cereser e all’assessore alla cultura Chiara Polita, il curatore della mostra Roberto Filippetti che, dopo il taglio del nastro, offrirà una visita guidata. «Un evento importante che caratterizza i Musei Civici come luogo di reti e relazioni qualificanti per lo sviluppo culturale della città – così il sindaco Andrea Cereser – Ai relatori, docenti, studenti che sono parte dell’evento, al curatore e all’associazione va il ringraziamento della Città».

Nella stessa data, alle 20,30, conferenza aperta al pubblico tenuta dal prof. Filippetti, accompagnato da brani musicali eseguiti dagli allievi della Scuola “Monteverdi”. La mostra sarà visitabile fino al 27 febbraio, a ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17,30; il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. «Non si tratta solo di una mostra ma di un progetto culturale che coinvolge molti giovani delle scuole del territorio impegnati come guide – aggiunge l’assessore alla cultura Chiara Polita – oltre a prevedere momenti di incontro su temi legati alla mostra, per farla vivere per tutto il periodo dell’esposizione». Tra gli eventi collaterali di carattere culturale: venerdì 9 febbraio alle 17 incontro con l’attore e regista Franco Palmieri con parole, poesia e significati ispirati alla Divina Commedia; venerdì 16 febbraio incontro con l’astrofisico Davide Maino sul fascino misterioso delle notti stellate e le domande sull’universo.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top