MOTO D’EPOCA E BELLE… AZIONI Reviewed by on . Rating: 0

MOTO D’EPOCA E BELLE… AZIONI

MOTO D’EPOCA E BELLE… AZIONI

Ormai da anni si realizza un calendario dedicato alle moto storiche e loro, essendo un’associazione di collezionisti ne hanno tantissime. Per le foto del calendario ci sono bellissime ragazze friulane che posano vicino o sulle moto, insieme a Flavio Nigris organizzatore e curatore, nonché presentatore insieme al Sindaco di Codroipo Fabio Marchetti in occasione dell’evento organizzato nella sala consigliare di Codroipo.

Ogni anno un tema diverso: negli anni passati c’erano le ville, i castelli, il museo delle carrozze di San Martino di Codroipo (UD) e quest’anno è la volta delle officine. Proprio quelle storiche officine dove ancora oggi si possono restaurare e mantenere funzionali le motociclette che hanno decine di anni sulle “strade”.  Per la precisione due ex officine ormai dismesse e tre ancora funzionanti. La copertina invece ritrae tutte le ragazze, modelle per l’occasione, davanti a villa Manin di Codroipo (UD).

Non è in vendita, bensì viene distribuito gratuitamente a chi ne fa richiesta, giacché gli sponsor hanno coperto le spese di produzione e stampa. Lo scopo del calendario è solo quello di far conoscere le attività dell’associazione “amis das motos di une volte”, valorizzare le bellezze del territorio, compresa la storia delle officine che un tempo erano meta obbligata di tutti i tantissimi centauri della regione. Il calendario è disponibile a San Marco di Mereto di Tomba (UD), in via del monumento 29, nella sede dell’associazione, oppure richiedendolo via e-mail a museomoto@libero.it. Tra l’altro il museo merita una visita a prescindere dalle modelle, perché ospita in un ampio salone una ricca esposizione di motocicli, ciclomotori e scooter, ordinati secondo la fabbrica e la cilindrata. Numerosi pezzi sono stati, o sono attualmente, oggetto di restauro da parte dei proprietari della collezione. L’esposizione è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato, tranne le occasioni in cui partecipano a raduni ed eventi in giro per il mondo.

Il vero motivo che li spinge a lavorare per realizzare il calendario con moto e belle ragazze è l’aspetto più importante dell’operazione, di là dalla passione per le moto e l’autocelebrazione dell’associazione, lo scopo di dedicare il calendario e divertirsi insieme a David Mestroni, un ragazzo che dall’età di otto anni soffre di distrofia muscolare Duchenne, che si trasmette ereditariamente in linea maschile, una malattia degenerativa di origine genetica che porta a un progressivo indebolimento della muscolatura. David quest’anno compirà quarantatré anni e il regalo per lui sarà una giornata insieme a tutte le ragazze che hanno interpretato le immagini del calendario.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top