SAN DONA’ – MUSILE: PATTO D’AMISTA’
Storia e tradizioni verranno ricordate , grazie alla rievocazione del “patto d’amistà” tra i comuni di San Donà e Musile di Piave, evento che si terrà mercoledì 7 agosto grazie alla preziosa collaborazione tra l’Associazione Culturale 7 agosto e la Pro loco di San Donà di Piave.
Era il 1250 e a causa di un’alluvione, che deviò il corso del fiume Piave, la cappella consacrata a San Donato passò dalla sponda sinistra a quella destra del fiume, territorio di San Donato oltre la Piave, l’attuale Musile. Poichè le comunità site sulle sponde opposte del fiume erano entrambe devote al Santo, le due popolazioni sancirono un patto. Gli abitanti di Musile conservarono San Donato come patrono, mentre coloro che abitavano sulla sponda opposta poterono dare alla propria città il nome del Santo, in cambio gli abitanti di Santo Donato si impegnavano a donare a Musile, ogni anno il 7 agosto, “gallos eviratos duos”.
Questa la storia tra realtà e leggenda, che da anni occupa posto di rilevo nei festeggiamenti estivi. Anche quest’anno, infatti, il patto verrà ricordato con la sfilata di musici, armigeri, tamburini e chiarine e il corteo storico che partirà da piazza Indipendenza per incontrare, alle 20.30, sul Ponte della Vittoria il corteo proveniente da Musile. I due cortei proseguiranno alla volta del Palazzo Municipale dove avverrà il rinnovo del patto con la consegna dei capponi.