SERATE ALL’OPERA: AL TEATRO METROPOLITANO ASTRA “IL RIGOLETTO” Reviewed by on . Rating: 0

SERATE ALL’OPERA: AL TEATRO METROPOLITANO ASTRA “IL RIGOLETTO”

SERATE ALL’OPERA: AL TEATRO METROPOLITANO ASTRA “IL RIGOLETTO”

Venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 21.00 presso il Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave avrà luogo un’intervista immaginaria a Giuseppe Verdi, pensata durante i  mesi che animarono la composizione di Rigoletto. L’espediente farà da sfondo narrativo ad un’ampia selezione del celebre capolavoro verdiano, che verrà interpretato dai cantanti iscritti ai Laboratori Lirici Sandonatesi, tenuti dal M° Mauro Perissinotto e promossi dal Circolo Segattini.

Il baritono Ken Watanabe rivestirà il ruolo del titolo, il soprano Giovanna Manzato quello di Gilda, il tenore Filippo Filipov vestirà poi i panni del Duca di Mantova e Virginia McIntyre quelli di Maddalena. Sarà un viaggio suggestivo, durante il quale si potranno assaporare non solo il gusto delle geniali note verdiane, ma anche il travaglio che accompagnò la stesura e la revisione di quella memorabile partitura. Una modalità inedita per avvicinarsi al melodramma, ai vincoli che legarono il compositore al committente veneziano di metà Ottocento e che condizionarono la pubblicazione definitiva del libretto e dello spartito.

L’opera lirica viene presentata togliendovi quell’aura mistica che la trasforma spesso ed ingiustamente in un oggetto museale dai contorni astratti: essa, invece, pulsa con il sangue degli uomini, vive delle parole concrete dell’esistenza e ne traduce attraverso i suoni  le manifestazioni più semplici e più sublimi. Per ogni dettaglio: www.mauroperissinotto.com

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top