TERZA EDIZIONE DEL PREMIO SEGALIN: VINCE IL SECONDO PREMIO UN’AZIENDA DEL TERRITORIO
Sabato 25 Novembre 2017 presso la Camera di Commercio di Venezia si è tenuta la cerimonia di premiazione del Premio Rolando Segalin, istituito per onorare la memoria di Rolando Segalin, scomparso il 15 marzo 2014, grande protagonista dell’artigianato artistico veneziano.
La Giuria era composta da Luca Segalin, Presidente ed Ideatore del premio, Massimo Cacciari, Marino Folin, Gianni De Checchi, Segretario Confartigianato Imprese di Venezia, Francesco Giacomin, Segretario Confartigianato Imprese Veneto, e Giorgia Pea per il Comune di Venezia.
Il primo premio è stato conferito al giovane “artigiano” Alessandro Moretti (Costantini Glassbeads), grazie a LUME: un sistema di illuminazione versatile e adattabile.
Il secondo premio è stato conseguito dall’Azienda Forme d’Acqua di Ecosistem S.a.s di Cavallino Treporti (VE), che ha anche ricevuto la menzione speciale della Giuria per l’opera Le Sirene: una nuova idea di fontana luminosa, per interni, nella quale convivono l’arte vetraria muranese e la tecnologia software più avanzata.
Il moderno design è concepito dalla designer Simona Marta Favrin, mentre la superficie su cui scorre l’acqua è realizzata, a mano, dal maestro vetraio Nicola Moretti. La fontana è gestita da un impianto integrato a basso consumo energetico, quindi sostenibile. Al suono dell’acqua si fondono le luci e la musica, per la quale la fontana diviene cassa di risonanza.
Confartigianato Imprese San Donà di Piave esprime il proprio orgoglio per il traguardo, che testimonia la devozione alla tradizione artigianale e creativa che ha reso Venezia famosa in tutto il mondo.
Fonte: comunicato stampa