AL CASTELLO DI SAN SALVATORE IL “RIGOLETTO DE’ COLLALTO” Reviewed by on . Rating: 0

AL CASTELLO DI SAN SALVATORE IL “RIGOLETTO DE’ COLLALTO”

AL CASTELLO DI SAN SALVATORE IL “RIGOLETTO DE’ COLLALTO”

Straordinario evento domenica 15 ottobre alle ore 16.00 presso la sede incantevole del Castello di San Salvatore di Susegana (TV): il tradizionale Concerto al Castello, al quale parteciperà anche quest’anno una nutrita delegazione sandonatese composta da soci del Circolo Culturale Musicale “E. Segattini”, prevede una curiosa rivisitazione storica degli ambienti millenari della reggia attraverso un originale allestimento di Rigoletto.

Le note di Giuseppe Verdi accompagneranno la narrazione di un racconto storico composto dal direttore musicale dell’evento – il M° Mauro Perissinotto – dal titolo Rigoletto de’ Collalto, liberamente tratto dal libretto di F. M. Piave. La vicenda, fondata su approfondite ricerche documentarie, trasla i personaggi del capolavoro verdiano nella vita cinquecentesca del castello: il duca di Mantova diverrà il conte Collaltino di Collalto, uomo d’armi noto nel suo tempo anche per la versatile vena poetica; Gilda vestirà i panni di Gaspara Stampa, poetessa stimatissima a metà del XVI secolo presso i palazzi veneziani, realmente invaghitasi di Collaltino presso il Castello di San Salvatore. Anche il ruolo di Sparafucile trova un proprio alter ego in un avo della famiglia Brandolin, realmente esistita e legata alla vicina abbazia di Nervesa, presso la quale in quegli anni scrisse il proprio famoso Galateo Giovanni Della Casa.

Lo spettacolo si avvarrà delle interpretazioni degli artisti scritturati durante le recenti audizioni pubbliche tenutesi presso il Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave: il debuttante soprano veronese Giulia Poletto, il promettente tenore siciliano Rosolino Claudio Cardile e nel ruolo del titolo il baritono rodigino Andrea Zese, già protagonista della parte in prestigiosi teatri, quali l’Arena di Verona.

L’incantevole narratrice Annachiara Vitaliani accompagnerà il pubblico nel viaggio musicale attraverso la storia prestigiosa delle mura del castello. Concertatore sarà il M° Mauro Perissinotto. I costumi sono dell’Associazione Culturale OperiAmo di Ferrara.

Al concerto, promosso e organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Sezione Femminile di Susegana -, presenzierà la principessa Trinidad di Collalto e la sua famiglia. Al termine vi sarà un momento conviviale presso palazzo Odoardo. Le ultime prenotazioni per l’uscita in pullman da San Donà di Piave si raccolgono presso la segreteria del Circolo Segattini (Tel./fax: 0421 330702 – mail: info@circolosegattini.it) oppure direttamente presso la segreteria CRI di Susegana (Tel: 0438 758928 – mail: sede.susegana@critreviso.it). Ogni dettaglio sull’evento è consultabile sul sito www.mauroperissinotto.com.

Fonte: comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top