AL CENTRO PIAVE LA MOSTRA INTERATTIVA SU JULES VERNE Reviewed by on . Rating: 0

AL CENTRO PIAVE LA MOSTRA INTERATTIVA SU JULES VERNE

AL CENTRO PIAVE LA MOSTRA INTERATTIVA SU JULES VERNE

Dall’ 8 al 28 ottobre Centro Piave organizza “Jules Vern expo”, una mostra laboratorio, didattico – culturale che coniuga letteratura, fantasia ed intrattenimento.

Il tema è omaggiare lo scrittore francese Jules Verne, considerato oggi uno dei più influenti autori di storie per ragazzi e, con i suoi romanzi scientifici, uno dei padri della moderna fantascienza. Con i suoi racconti ambientati nell’aria, nello spazio, nel sottosuolo e nel fondo dei mari, ha ispirato scienziati e applicazioni tecnologiche delle epoche successive.

Attraverso la riproduzione di elementi caratteristici di alcuni suoi romanzi, con questa mostra si vuole catapultare l’utente nel suo “mondo fantastico”.
Un vero e proprio giro del mondo in 80, anzi 8, isole, percorrendo 20.000 leghe sotto i mari, visitando il centro delle terra, incontrando conquistatori ed esploratori dalla terra alla luna.

Una mostra interattiva, nasce con un grande intento didattico e proprio in linea con questa visione Centro Piave dedica ampio spazio alle scuole del territorio, organizzando visite guidate, totalmente gratuite, riservate ai piccoli alunni.

Abbinato alla mostra vi è un contest riservato alle scuole, nel quale gli alunni sono chiamati ad elaborare un video avente come soggetto un’opera appunto di Jules Verne, mentre i più piccoli lavoreranno ancora su un supporto cartaceo. Tutti i lavori realizzati in gruppo, da ogni singola classe, avranno ampia visibilità all’interno della pagina Facebook di Centro Piave ed esposti lungo le gallerie. I più “meritevoli”, selezionati da una giuria di esperti e sulla base dei voti del pubblico di facebook, riceveranno un riconoscimento che consisterà in un buono spesa da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico. Il tutto avverrà sabato 28 ottobre durante la festa conclusiva.

Ma la vera chicca di questa mostra, per la prima volta in Italia, è uno spazio dedicato alla realtà virtuale, dove i visitatori possono vivere in totale immersione le emozioni di un viaggio nelle viscere della terra.

Fonte: comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top