A.N.D.O.S COLORA OTTOBRE DI ROSA PER LA SECONDA EDIZIONE 2017 Reviewed by on . Rating: 0

A.N.D.O.S COLORA OTTOBRE DI ROSA PER LA SECONDA EDIZIONE 2017

A.N.D.O.S COLORA OTTOBRE DI ROSA PER LA SECONDA EDIZIONE 2017

Il Comitato A.N.D.O.S ( Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Comitato di San Donà di Piave nel mese di Ottobre, ormai universalmente dedicato alla prevenzione del tumore al seno, ha organizzato una serie appuntamenti al fine di sensibilizzare ed informare su tutti gli aspetti del cancro alla mammella ed in particolare alla prevenzione.

Il fenomeno è purtroppo in costante aumento, e tra gli scopi primari dell’associazione ci sono l’attenzione ed il sostegno, anche psicologico, alle donne operate e non in un periodo oltremodo delicato e particolare.
Dalle iniziative più simboliche quali “accendere” il Municipio di rosa venerdì 29 settembre alle 19, allo stand informativo nella sede della Fiera Campionaria, si arriva a cicli di conferenze, visite gratuite, mostre fotografiche e proiezioni cinematografiche. E per tutto il mese di ottobre Andos decora la città con i fiocchi rosa della prevenzione. «La manifestazione è diventata molto più articolata rispetto all’anno scorso, quando riguardò solo la fine di ottobre, sviluppandosi invece per tutto il mese – spiega l’assessore alla salute Maria Grazia Murer – Ringrazio Andos per questo impegno per ricordare l’importanza fondamentale della prevenzione per la cura dei tumori».

Di grande importanza le visite gratuite nel camper Andos posizionato in piazza Indipendenza, il 21 ottobre dalle 9 alle 13, da parte del senologo Paolo Sorrentino, chirurgo dell’ospedale di San Donà di Piave. «L’incidenza del cancro al seno è di 1 caso ogni 8 donne, a prescindere dall’età, e questa proporzione coincide, anche senza avere dati certi, con quanto riscontriamo nel nostro vissuto comune – così Antonella Pasquariello, presidente Andos – Per questo è fondamentale la prevenzione, a partire dall’autopalpazione. Inoltre le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate, ci consentono oggi di individuare lesioni in fase iniziale e in questi casi la probabilità di guarigione è di oltre il 90 per cento».

Altri appuntamenti il 6 ottobre alle 17 con una conferenza dedicata al tumore alla mammella (relatori Daniele Bernardi e Micaela Stefani) nella sede del Consorzio di Bonifica. Proiezione a ingresso libero del film Ma Ma – Tutto andrà bene martedì 12 ottobre alle 20,45 all’Auditorium da Vinci. Il 25 ottobre alle 18 inaugurazione del Punto Andos Incontra, uno spazio dedicato alle donne operate al seno, nel reparto di chirurgia dell’Ospedale di San Donà di Piave. Nell’atrio dell’ospedale mostra fotografica Amazzoni. Mercoledì 27 ottobre alle 21 in Auditorium, “Si ricomincia dall’amore”, reading teatrale di e con Giovanna Digito. Chiusura il 4 novembre dalle 9 in Auditorium con una conferenza su alimentazione e salute tenuta dall’oncologa nutrizionista Debora Rasio.

Fonte: comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top