UMANIZZAZIONE DELLE CURE: ALL’INGRESSO DEGLI OSPEDALI CARROZZINE A DISPOSIZIONE DELL’UTENZA
Per le persone con problemi di deambulazione, ma anche per aiutare i familiari che devono accompagnare queste persone “fragili” negli ambulatori o nei reparti di degenza, da qualche giorno è attivo un progetto sperimentale che prevede la presenza di 10 sedie a rotelle all’ingresso degli ospedali di Portogruaro e San Donà di Piave.
Per l’utilizzo è sufficiente rivolgersi alla portineria dell’ospedale e lasciare un proprio documento d’identità: all’utente verrà consegnata una tessera che permetterà di prelevare gratuitamente la carrozzina. Si tratta di un progetto attivato in via sperimentale, che potrà essere ampliato anche ad altre strutture aziendali.
“Un nuovo tassello posto sul fronte umanizzazione delle cure che prevede la presa in carico e l’attenzione nei confronti della persona nella sua totalità – spiega il direttore sanitario, Maria Grazia Carraro – . Anziani non deambulanti, ma anche giovani debilitati che si rivolgono alle cure mediche in ospedale, hanno spesso bisogno di un ausilio per spostarsi. La scelta di mettere a disposizione le sedie a rotelle all’ingresso dei due presisi ospedalieri non è casuale, perché la persona che necessita dell’ausilio per deambulare lo può avere subito, all’ingresso dell’ospedale”.
Da tempo l’Ulss4 presta una particolare attenzione sul fronte umanizzazione delle cure. Tra i vari servizi attivati all’Ulss4 in questo contesto ci sono la sedazione per i claustrofobici che devono effettuare una risonanza magnetica, il “libro parlato” nei reparti ospedalieri, la crema anestetica per i bambini che devono sottoporsi a un prelievo ematico, la prima sedia odontoiatrica d’Italia per persone disabili e molti altri.
Fonte: comunicato stampa