L’UROLOGIA DELL’ULSS4 PROTAGONISTA DI DUE CORSI DI FORMAZIONE DI RILIEVO NAZIONALE
Tra qualche giorno il direttore dell’Urologia dell’Ulss4, Michele Amenta, e il proprio staff, saranno i protagonisti di due corsi formativi di rilievo nazionale per quanto riguarda la chirurgia urologica laparoscopica.
Venerdì 22 settembre, nelle sale operatorie dell’ospedale di Portogruaro, si terrà infatti un corso teorico-pratico “live”, svolto ovviamente dal dottor Amenta in qualità di tutor per la propria esperienza maturata in chirurgia laparoscopica sia in ambito oncologico che funzionale. La lezione teorico-pratica si svolgerà alla presenza di quattro specialisti provenienti dal Lazio Trentino e Veneto, i quali assisteranno in tempo reale a due interventi programmati (durata circa 2 ore ciascuno) di prostatectomia radicale laparoscopica.
Il secondo importante appuntamento per il dottor Amenta e il proprio staff di sala operatoria sarà quindi il 29 settembre nell’ambito di un corso teorico-pratico di due giorni, il tutto in collegamento con gli Spedali Civili di Brescia e la Clinica Urologica Università degli studi di Brescia. In questo caso il dottor Amenta eseguirà un intervento chirurgico urologico con tecnica laparoscopica, in videoconferenza, in contemporanea con l’Università di Brescia e l’Urologia di Biella.
“Congratulazioni al dottor Amenta che sta coordinando l’urologia con impegno, professionalità e capacità organizzativa – commenta il direttore generale dell’Ulss4, Carlo Bramezza – . Ciò ha determinato, e sta proseguendo tutt’ora, una forte attrazione di utenti anche da fuori regione, con un notevole incremento dell’attività. Non appena disponibili daremo tutti i numeri e le statistiche dell’Urologia che da sempre è una delle eccellenze di questa Azienda sanitaria”.
Fonte: comunicato stampa