ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO: UN REGOLAMENTO E NUOVI SPAZI ALL’OSPEDALE DI SAN DONA’ Reviewed by on . Rating: 0

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO: UN REGOLAMENTO E NUOVI SPAZI ALL’OSPEDALE DI SAN DONA’

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO: UN REGOLAMENTO E NUOVI SPAZI ALL’OSPEDALE DI  SAN DONA’

Attività congiunta tra Azienda Ulss4 e volontariato sociale secondo il principio di sussidiarietà, ciò al fine di tutelare i diritti delle attività svolte dai volontari nelle strutture dell’Azienda e allo stesso tempo garantire una corretta promozione di campagne di sensibilizzazione rivolte agli utenti. Su questi presupposti l’Ulss4 ha varato il primo “Regolamento per la disciplina delle attività di volontariato” che riguarda le associazioni in attività nelle strutture di questa Azienda.

Tra le novità introdotte dal regolamento, è previsto che durante le attività i volontari dovranno indossare un cartellino identificativo, con nome, foto e denominazione dell’associazione di appartenenza; e le associazioni avranno all’obbligo di svolgere attività formative e di aggiornamento per i propri volontari per garantirne la professionalità.

Dal canto suo l’Azienda Ulss4 si impegna a fornire la più ampia collaborazione e spazi per il perseguimento delle attività delle associazioni, compatibilmente alle disponibilità logistiche. In particolare a San Donà di Piave, considerato l’incremento degli utenti registrati sia per le attività svolte dall’oculistica e sia per le attività legate alle vaccinazioni eseguite nel contesto ospedaliero, tenuto inoltre conto del nuovo regolamento, sono stati creati 5 nuovi e confortevoli locali riservati alle associazioni, forniti di arredo, rete telefonica e rete internet, ciascuno dei quali può essere condivisibile anche tra più associazioni.

Questa novità permetterà agli utenti di individuare le associazioni in un’unica nuova area raggiungibile seguendo apposite indicazioni visibili dall’ingresso all’ospedale.
La concessione degli spazi alle associazioni sarà subordinata alla valutazione dei requisiti dei richiedenti, nonché all’autorizzazione da parte della direzione medica o dei direttori di struttura in caso di sedi extraospedaliere, come previsto dal regolamento reperibile sul portale aziendale.

Fonte: comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top