SAN DONA’, CENTRO: APPROVATA LA RIQUALIFICAZIONE DI CORSO TRENTIN, VIA ANCILLOTTO E VIA JESOLO
Dal porfido, alla trachite al granito di Baveno. Sono gli elementi caratterizzanti il progetto del nuovo centro cittadino, approvato dalla Giunta comunale. Segnato da un’elegante pavimentazione in lastroni di porfido, da Corso Trentin fino a piazza Angelo Trevisan e via del Campanile, strade dove verrà estesa l’attuale isola pedonale. Inframmezzata da chiari inserti in baveno, che dividerà in due il corso, disegnando dei salottini sul selciato e il profilo del duomo su piazzetta Trevisan. E ancora, completo rinnovamento dell’arredo urbano di via Ancillotto con il rifacimento della carreggiata e nuovi marciapiedi in porfido, allo stesso modo delle strade vicine. Marciapiedi in porfido anche in via Jesolo, con rifacimento della segnaletica e, a qualificare l’identità della strada, piantumazione di alcune alberature autoctone nelle aiuole. È questa, in estrema sintesi, la visione del nuovo centro di San Donà come emerge dal progetto di riqualificazione approvato dalla Giunta Comunale.
«L’intervento avverrà per gradi, sulla base della disponibilità delle risorse, a partire da via Ancillotto e compatibilmente con il raduno dei Bersaglieri del maggio dell’anno prossimo – preannuncia il sindaco Andrea Cereser – È ovvio che non si potranno avere cantieri nel periodo delle sfilate delle fanfare».
Il progetto di riqualificazione giunge dopo la sistemazione provvisoria di Corso Trentin, di cui conserverà ampi tratti. «La realizzazione del progetto dovrà avvenire senza tralasciare la importanti attività di manutenzione di cui la città ha bisogno e trascurate per moltissimi anni – spiega l’assessore ai lavori pubblici Lorena Marin – La nuova illuminazione, molto gradita, lungo corso Trentin, verrà confermata mentre la dipintura dell’asfalto, chiaramente provvisoria, vuole richiamare quella che sarà l’impianto definitivo della pavimentazione».
Nel caso di corso Trentin, via del Campanile e piazzetta Trevisan è prevista la rimozione degli attuali marciapiedi e la realizzazione di un’unica pavimentazione, su tutta la carreggiata, con lastre di porfido trasversali larghe tra i 20 e i 40 cm e lunghe fino a 80 cm. In piazza Trevisan verranno mantenute le carreggiate di collegamento tra via Ancillotto e via XIII Martiri. A precedere la posa della nuova pavimentazione il completo rifacimento dei sottoservizi.
«Si va verso un’idea di città più a misura d’uomo, favorevole al passeggio, all’incontro e alla mobilità sostenibile – aggiunge l’assessore – Soprattutto, si mantiene fede, a piccoli passi, a un programma di mandato ambizioso».
Il progetto di riqualificazione riguarda anche via Ancillotto e via Jesolo. Nel primo caso previsti rinnovamento dell’arredo urbano, due attraversamenti pedonali in porfido, cordonati da trachite, in corrispondenza del teatro Astra e all’entrata di piazza Trevisan, congiungendo le due isole pedonali. La sede stradale verrà realizzata confermando una corsia per senso di marcia e prevedendo piste ciclabili ed una fila di parcheggi sul lato Nord, ad eccezione del tratto davanti al teatro. Nuova asfaltatura anche nel tratto di piazzetta Trevisan che manterrà il collegamento tra via XIII Martiri e via Ancillotto. Sono gli elementi che completano l’intervento, per un valore complessivo di circa 2 milioni e 250mila euro, di cui circa un terzo per i sottoservizi.
Fonte: comunicato stampa