TROMBA D’ARIA, STANZIATI A SAN DONA’ I FONDI PER LA RIPARAZIONE DANNI
Tromba d’aria del 10 agosto scorso, stanziati oltre 60mila euro dal Comune per la riparazione dei danni. È uno dei punti principali della variazione di bilancio approvata ieri dalla Giunta Comunale. «Sono state inoltrate richieste di risarcimento alla Regione e allo Stato ma nel frattempo si interviene sulle urgenze – così il sindaco Andrea Cereser – San Donà il 10 agosto scorso è stata colpita in maniera durissima. Se la situazione è tornata subito alla normalità, dando anche l’impressione che i danni fossero più contenuti rispetto alla loro reale gravità, è stato grazie ai molti che si sono impegnati, a partire dal personale del Comune, che ringrazio nuovamente».
A titolo di esempio dell’entità dei danni sono stati rimossi a tutt’oggi circa 500 quintali di legnami di alberi distrutti o abbattuti, nei parchi e lungo le strade. «Solo per la situazione delle alberature è stata prodotta una richiesta di risarcimenti alla Regione che prevede oltre 50 voci» chiosa il sindaco. Sul particolare capitolo di bilancio dei danni al patrimonio arboreo l’amministrazione comunale ha invece stanziato 10mila euro, necessari a risolvere l’emergenza e all’asportazione dei resti di alberi, soprattutto in via Verdi, via Mazzini, via Giorgione, Lungo Piave Inferiore, via Case Nuove.
Altri 7mila euro sono stati destinati alla riparazione dell’illuminazione pubblica, sempre su via Verdi, via Mazzini oltre che su via Ca’ Bruna. «Era stato riparato immediatamente il semaforo di Grassaga, data la pericolosità – spiega l’assessore Lorena Marin – Ora si interviene su altre zone dove sono andate distrutte non solo le lampadine ma interi corpi illuminanti».
Ai restauri nei cimiteri sono stati destinati 4mila euro mentre 10mila serviranno per gli interventi più urgenti ai capannoni della Fiera. Altri 10.500 euro serviranno per la riparazione della sede Unsi, che si trova nell’ex casa del custode della Romolo Onor, 10mila per il centro civico di Fossà e 9.500 per la scuola XIII Martiri, per un totale di oltre 61mila euro.
Per i privati, le attività economiche, produttive e agricole che hanno subito danni dagli eventi atmosferici dello scorso 10 agosto, è possibile fare richiesta di contributo risarcitorio alla Regione entro le 12 del 8 settembre prossimo. Sulla homepage del sito del Comune moduli e informazioni.
Fonte: comunicato stampa