PER FIUMI E BONIFICHE DEL MONDO – IL PREMIO LETTERARIO: PROCLAMATI DURANTE IL FIUME FESTIVAL I FINALISTI VINCITORI Reviewed by on . Rating: 0

PER FIUMI E BONIFICHE DEL MONDO – IL PREMIO LETTERARIO: PROCLAMATI DURANTE IL FIUME FESTIVAL I FINALISTI VINCITORI

PER FIUMI E BONIFICHE DEL MONDO – IL PREMIO LETTERARIO: PROCLAMATI DURANTE IL FIUME FESTIVAL I FINALISTI VINCITORI

Si è conclusa un’altra fase della Seconda Edizione del Premio di Narrativa per racconti brevi “Per Fiumi e Bonifiche del Mondo”, promosso dalla Città di San Donà di Piave e la Biblioteca Civica con l’Associazione Naturalistica Sandonatese.

I dieci autori finalisti, in ordine alfabetico sono: Bianco Adriana con “il terzo figlio”, Caruso Vincenzo con “Il lodo Roberti”, Cremaschi Barbara con “La giornata di un giovane vecchio”, Maschietto Maria Clara con “Il luogo dell’abba noa”, Rossetto Maria Luisa con “Adele”, Rossetto Piergiorgio con “Il fiume rubato”, Sarli Emilio con “Agnese e il fiume”, Tonolo Roberto con “Il timp alè galantom”, Zabotto Miriam con “Ad ogni ritorno” e Zucchetta Sandro con “Nel silenzio”.

I racconti partecipanti alla seconda edizione, ispirati nello spirito del premio all’acqua nella forma di fiumi e bonifiche, documentano provenienze dal Veneto e da altre quattro regioni italiane. Tra i luoghi, oltre al contesto sandonatese: Ceggia, Fossalta di Piave, Meolo, Musile di Piave, Marcon, Salgareda, Mogliano Veneto, Fontana Liri (Lazio), Civitanova Marche (Marche), Gela (Sicilia), Padula (Campania).

Tra i numerosi eventi della quarta edizione del Fiume Festival si terrà anche la cerimonia di premiazione del premio letterario, sabato 2 settembre, alle ore 17 presso la Corte Leonardo, con letture a cura di Livio Vianello e interventi musicali di Oreste Sabadin.

Nel corso dell’evento saranno svelati i vincitori della seconda edizione del premio, che prevede tre classificati e un premio speciale per i racconti dedicati alla bonifica. La giuria tecnica è stata composta da: Ulderico Bernardi, Antonella Benvenuti, Annalisa Bruni, Edoardo Pittalis e Michele Zanetti.

L’iniziativa vede anche la partecipazione del BIM Basso Piave, che aveva già patrocinato la prima eduzione, del Centro Piave e la collaborazione dell’Accademia d’Arte Vittorio Marusso, con le incisioni che saranno parte del premio dei vincitori.

Il primo premio riceverà inoltre un’opera pittorica donata dal maestro Adriano Pavan.

Durante la cerimonia di premiazione sarà presentata anche l’antologia della seconda edizione del premio, con i racconti dei 10 finalisti.

Fonte: comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top