LISTE D’ATTESA: TEMPI SEMPRE PIU’ RIDOTTI GRAZIE ALLE POSSIBILITA’ OFFERTE NELLE STRUTTURE DEL TERRITORIO Reviewed by on . Rating: 0

LISTE D’ATTESA: TEMPI SEMPRE PIU’ RIDOTTI GRAZIE ALLE POSSIBILITA’ OFFERTE NELLE STRUTTURE DEL TERRITORIO

LISTE D’ATTESA: TEMPI SEMPRE PIU’ RIDOTTI GRAZIE ALLE POSSIBILITA’ OFFERTE NELLE STRUTTURE DEL TERRITORIO

“Se il 100% non viene raggiunto poco ci manca, in ogni caso l’obiettivo previsto dalla Regione Veneto sul rispetto dei tempi d’attesa viene ampiamente superato”. Lo dice il direttore generale della Ulss4, Carlo Bramezza, dopo aver analizzato i dati forniti dalla Regione Veneto sui tempi d’attesa del primo semestre 2017.

Il quadro che ne emerge è dunque molto positivo per la stragrande maggioranza delle priorità indicate dal medico prescrittore, da svolgersi entro i tempi precisi fissati dalla Regione Veneto. Come ad esempio le prestazioni di breve attesa (classe B) da effettuarsi entro 10 giorni, garantite al 92,8%; le visite differite (classe D) da effettuarsi entro 30 giorni e le prestazioni strumentali (ridotte dalla Regione da 60 giorni a 30) che sono garantite al 94,2%; quindi le prestazioni programmate (classe P) da effettuarsi entro 180 giorni dove il risultato raggiunge il 98,8%.

<<Risultati che sono un motivo di soddisfazione perché premiano l’attuale organizzazione del personale e dei servizi – puntualizza il DG Bramezza – tuttavia questo lavoro virtuoso deve continuare per ridurre ancor di più tempi d’attesa e agevolare i nostri cittadini. E’ altrettanto doveroso ricordare però agli assistiti che nella scelta della struttura a cui rivolgersi per la visita è possibile tagliare ancor di più le attese. Ad esempio una prima visita oculistica in classe “P” al poliambulatorio di Portogruaro si effettua a gennaio 2018 mentre nei poliambulatori di San Donà e Jesolo la stessa visita è eseguibile già a fine agosto; una prima visita dermatologica, sempre in classe “P”, è prenotabile a San Donà di Piave a gennaio mentre nei poliambulatori di Jesolo e di Portogruaro si può eseguire già a settembre/ottobre >>.

L’Azienda Ulss4, eroga quasi 1 milione di visite specialistiche l’anno. Le strutture erogatrici del Veneto orientale sono i poliambulatori degli ospedali di San Donà, Jesolo e Portogruaro; le strutture convenzionate Casa di Cura Sileno e Anna Rizzola e l’Ambulatorio Cardiologico del dottor Schio a San Donà di Piave, il Centro Medico San Biagio a Fossalta di Portogruaro, il Poliambulatorio Caorlese a Caorle, il Centro di Fisiokinesiterapia a Jesolo.

Ci sono inoltre esami eseguibili senza lista d’attesa, come elettrocardiogramma, radiografie del torace e analisi di laboratorio che sono ad accesso libero e senza prenotazione.

Per quanto riguarda le prestazioni eseguite in orario serale e festivo le richieste di prenotazione sono elevatissime, e seppur in pieno periodo di ferie tutti i posti disponibili sono esauriti. <<Tante persone preferiscono effettuare di sera, fino alle ore 23, o al sabato pomeriggio o alla domenica, esami strumentali come ecodoppler cardiaci e risonanze magnetiche – conclude Bramezza – poiché è una bella comodità per chi lavora ma anche per chi non vuole rinunciare al tempo libero durante il giorno. Considerata l’elevata richiesta faremo il possibile per ampliare ulteriormente le disponibilità di prestazioni serali, di sabato e nei giorni festivi. Ringrazio per la disponibilità tutto il personale sanitario dell’Azienda, amministrativo e gli operatori del CUP >>.

 

Fonte: comunicato stampa

 

2021 Piavetv ©

Scroll to top