VIDEOSORVEGLIANZA, INDIVIDUATO CONFERIMENTO ABUSIVO RIFIUTI, 500 EURO MULTA CERESER: “SERVIRSI DELL’ECOCENTRO” Reviewed by on . Rating: 0

VIDEOSORVEGLIANZA, INDIVIDUATO CONFERIMENTO ABUSIVO RIFIUTI, 500 EURO MULTA CERESER: “SERVIRSI DELL’ECOCENTRO”

VIDEOSORVEGLIANZA, INDIVIDUATO CONFERIMENTO ABUSIVO RIFIUTI, 500 EURO MULTA CERESER: “SERVIRSI DELL’ECOCENTRO”

È partito da Jesolo per abbandonare abusivamente dei sanitari in via Rorato vicino ai cassonetti della differenziata. Ma gli è andata male. Una videocamera nascosta in zona dalla Polizia Locale lo ha identificato, registrando il numero di targa della sua auto. E il 35enne jesolano si è visto recapitare una sanzione di 500 euro. Già un mese e mezzo fa era stato individuato l’autore di un conferimento abusivo analogo nello stesso luogo. «Quei cassonetti sono soggetti a controlli campione insieme ad altri siti – così il comandante la Polizia Locale Marino Finotto – Conferire abusivamente rifiuti perciò non paga. Può andare bene una volta, ma vale la pena a fronte di multe così elevate?».

E si preannunciano tempi ancora più duri per i furbetti dei rifiuti, con l’entrata in servizio di altri tre impianti di videosorveglianza. «L’introduzione delle telecamere da parte di questa amministrazione ha avuto un effetto deterrente decisamente positivo – spiega il sindaco Andrea Cereser – In alcune aree, dove sono state comminate più sanzioni, il fenomeno dei conferimenti impropri è praticamente sparito. Che questi episodi ancora avvengano, quindi, continua a stupirmi. Il consiglio è sempre lo stesso: rivolgersi al proprio ecocentro di riferimento».

I cittadini di San Donà di Piave possono rivolgersi all’ecocentro di via Maestri del Lavoro che è quello con il maggior numero di aperture nel Veneziano. Accetta infatti conferimenti per quattro giorni la settimana, il martedì, giovedì, sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 15 alle 18, festivi esclusi. «Invito a utilizzare questo servizio gratuito non fosse altro per evitare il rischio di sanzioni, ma soprattutto per rispetto nei confronti dell’ambiente, del decoro e dei contribuenti che si comportano correttamente» aggiunge Cereser.

Lo scorso anno grazie alle telecamere sono state comminate circa 40 multe, per un incasso complessivo prossimo ai 10mila euro. Sono state comminate anche alcune contravvenzioni da  500 euro a fronte di una media di 200 euro per sanzione.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top