PRESENTATO OFF LIMITS 2017 Reviewed by on . Rating: 0

PRESENTATO OFF LIMITS 2017

PRESENTATO OFF LIMITS 2017

Off Limits è un progetto di Prevenzione Selettiva, dedicato al target dei frequentatori dei luoghi del divertimento, che fa parte degli interventi di Limitazione del Rischio relativi a: uso di sostanze, abuso di alcol, guida in stato di ebbrezza.

Nonostante la diffusione di questi comportamenti abbia visto negli ultimi anni arrestare il trend crescente, tra i giovani il binge drinking e l’uso di eccitanti e “club drugs”, incluse le Nuove Sostanze Psicoattive, resta un problema di sanità pubblica.

Off Limits ha un’equipe di 6 educatori che si muove con un camper appositamente attrezzato, accedendo alle zone dei locali notturni come discoteche, pub, birrerie oppure alle piazze e ai gradi eventi (concerti ed altre manifestazioni) dove si recano giovani in concentrazioni significative.

I ragazzi possono rivolgersi in modo libero, gratuito e anonimo agli operatori che garantiscono una serie di prestazioni:

  1. fornire informazioni scientifiche corrette e distribuire materiale informativo sugli effetti e i rischi legati all’uso di sostanze e al consumo di alcol

  2. fornire interventi motivazionali brevi o interventi di counseling

  3. effettuare a richiesta l’etiltest per la valutazione dell’alcolemia

  4. effettuare a richiesta il test del CO (monossido di carbonio)

  5. fornire acqua per permettere la reidratazione

  6. consigliare un tempo di decompressione e recupero

  7. fornire informazioni per l’accesso ai diversi servizi di cura e prevenzione nel territorio.

 Durante l’estate gli interventi si concentrano lungo il litorale, in particolare al Lido di Jesolo, ma anche a Bibione e Caorle, località che esercitano una forte attrazione sia sui giovani della provincia di Venezia che su quelli delle province limitrofe.

Nel 2016 nel territorio jesolano sono state effettuate 33 uscite con 11.109 persone contattate e 1.265 alcoltest effettuati. Complessivamente in tutto il litorale sono state effettuate 45 uscite.

Attività 2017

A Jesolo, la realtà maggiormente interessata dall’intervento, prosegue, secondo un consolidato protocollo, la collaborazione tra Comune, Aulss 4, SILB e Confcommercio a sostegno del progetto.

Da sabato 1 luglio sono previste 33 uscite notturne che avranno come location i più noti locali del divertimento jesolano come King’s, Muretto, Vanilla e nelle piazze Mazzini e Milano. Nei sabato notte, in particolare, è prevista la presenza in orario notturno contemporanea di 2 equipe al Muretto e al King’s.

Un’altra dozzina di uscite sono previste tra Caorle e Bibione.

Proseguono inoltre sia l’iniziativa “Io sono Guido” che la Go-card

“Io sono Guido” è un intervento educativo che prevede che il “conducente designato” di un autoveicolo che accetti ad inizio serata di non bere alcolici e all’alcoltest all’uscita dal locale abbia un tasso alcolemico pari a 0, riceva una consumazione analcolica in omaggio che potrà usufruire in uno dei   locali aderenti all’iniziativa.

La Go-card è una tessera rilasciata a chi effettua l’alcolemia, attraverso la quale vengono raccolti in anonimato alcuni dati relativi al consumo dell’alcol, da inserire nella Rete Regionale Veneta SafeNight dei progetti di prevenzione selettiva nei locali del divertimento. Ad ogni accesso il possessore della Go-card può far registrare la sua condizione alcolemica puntuale. Questo strumento permette sia di effettuare un’osservazione collettiva, che di restituire ai singoli un trend del proprio andamento nel corso di diversi accessi.

L’App “Off Limits”

Disponibile dallo scorso anno per tablet e smartphone (Anrdoid e iOS). Permette di calcolare autonomamente il tasso alcolemico teorico, inserendo le bevande alcoliche assunte, fornisce informazioni sugli rischi legati al consumo di sostanze, sulle normative del codice della strada e relative possesso di sostanze illegali.

E’ stata aggiornata quest’anno con la possibilità di connessione diretta ai possessori della Go-card, a partire dal codice della propria tessera tramite il login, per visionare i valori delle alcolemie reali effettuate in precedenza presso il camper dell’Ulss 4.

Maggiore attenzione all’uso di sostanze verrà data quest’anno attraverso la compilazione volontaria su tablet di un questionario sulle modalità d’uso realizzato con Google Drive.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top