IL PRIMO FIOCCO AL PUNTO NASCITE DI PORTOGRUARO E’ ROSA: LA PRIMA NATA DOPO LA RIAPERTURA E’ ARIEL DI 3,8KG
E’ rosa il primo fiocco esposto al punto nascite all’ospedale di Portogruaro dopo la recente riapertura.
Alle ore 5.11 di oggi è nata la meravigliosa Ariel, 3,870 km di peso, 51 centimetri di lunghezza. Felicissimi mamma Lisa e papà Kevin di San Michele al Tagliamento, al terzo figlio, ma è stata grande la soddisfazione anche per il personale che ha compiuto il lieto evento dopo circa 22 mesi di sospensione dell’attività al punto nascite, ad iniziare dalle ostetriche Rosa Baldassarre ed Eva Guarin.
“Un parto naturale, dopo circa tre ore di travaglio, senza intoppi – annuncia il direttore del dipartimento materno-infantile, Pier Giuseppe Flora -. La bimba sta benissimo, è meravigliosa: una principessa”.
Subito dopo il parto è stata messa in atto la pratica “skin to skin”, ossia pelle a pelle, con il neonato adagiato (prima di essere lavato) sul petto della madre per permettergli di riconoscerla subito attraverso i sensi ad iniziare dall’olfatto, successivamente la bimba è stata portata nella camera da letto della mamma secondo un’altra pratica adottata in questa unità operativa, il “rooming in”.
“Ho eseguito qui tutte le visite previste in gravidanza – ha spiegato mamma Lisa – pertanto mi sentivo in dovere di partorire a Portogruaro. Speravo che il reparto riaprisse presto per partorire qui, è andato tutto bene, grazie a tutti”.
In mattinata il direttore generale dell’Ulss4 si è recato all’ospedale di Portogruaro per complimentarsi dl lieto evento, donando a mamma Lisa un mazzo di fiori. Congratulazioni e soddisfazione sono giunti di buon mattino anche da parte del presidente della Regione Veneto e successivamente dal sindaco di Portogruaro.
Sempre nella stessa mattinata ricca di eventi, la pediatria e ostetricia-ginecologia dell’ospedale di Portogruaro si è arricchita del servizio “Libro parlato Lions”. Al personale di reparto è stato consegnato una tablet che mette a disposizione delle mamme e dei bambini della pediatria oltre 9000 titoli, dai grandi classici alla narrativa alle fiabe. A leggere il libro scelto sarà il tablet, mamme e bambini potranno ascoltarlo con un paio di cuffie fornite dal reparto.
Fonte: comunicato stampa