“DUE ORE PER LA VITA”: I MINI CORSI BLS NELLE SCUOLE DEL PORTOGRUARESE
![“DUE ORE PER LA VITA”: I MINI CORSI BLS NELLE SCUOLE DEL PORTOGRUARESE “DUE ORE PER LA VITA”: I MINI CORSI BLS NELLE SCUOLE DEL PORTOGRUARESE](https://piavetv.net/wp-content/uploads/2017/05/logo_bls.gif)
“In caso di arresto cardiaco improvviso, intervenire immediatamente ed avviare le prime manovre rianimatorie è fondamentale per evitare al soggetto colpito conseguenze fisiche permanenti, se non la morte. Una rete territoriale costituita da tante persone in grado di avviare le prime manovre salvavita può davvero salvare molte vite umane”.
Lo dice il direttore del dipartimento di emergenza-urgenza della Ulss4, dottor Fabio Toffoletto, co-autore e insegnante d’eccezione nell’ambito del progetto “Due ore per la vita” articolato tra gli istituti scolastici del portogruarese.
La novità, nata su iniziativa dall’Azienda Ulss4 e della società di formazione e sicurezza sul lavoro “Imperial Agency” di Jesolo, prevede “mini” corsi Basic Life Support (BLS) divisi in una parte teorica e una parte pratica con l’utilizzo di strumentazioni e manichini, rivolto agli studenti maggiorenni.
Dopo la prima lezione al palazzetto dello sport di Portogruaro del 3 maggio, a cui ha aderito l’istituto statale Marco Belli con le classi 5°AE e 5°CL, mercoledì 10 maggio, sempre al palazzetto dello sport, si svolgerà la seconda lezione con la classe 5°BL dello stesso istituto. Seguiranno altre lezioni, in via di definizione, con altri istituti scolastici portogruaresi.
Fonte: comunicato stampa