XII CONCORSO INTERNAZIONALE “MUSICA INSIEME”: A MUSILE 120 TALENTI INTERNAZIONALI Reviewed by on . Rating: 0

XII CONCORSO INTERNAZIONALE “MUSICA INSIEME”: A MUSILE 120 TALENTI INTERNAZIONALI

XII CONCORSO INTERNAZIONALE “MUSICA INSIEME”: A MUSILE 120 TALENTI INTERNAZIONALI

Centoventi musicisti provenienti da numerose nazioni e una giuria composta da prestigiosi nomi di fama internazionale: tutto pronto per il XII° Concorso Internazionale ”Musica Insieme”, l’importante manifestazione rivolta ai giovani musicisti in programma a Musile di Piave dal 29 aprile al 1 maggio. L’evento è organizzato dall’associazione Musica Viva e dalla scuola comunale di musica ”C. Monteverdi”, in collaborazione con il Comune di Musile di Piave, allo scopo di diffondere la cultura musicale, incentivarne lo studio e svilupparne l’aspetto interpretativo, dando vita a formazioni cameristiche anche tra i più giovani: la competizione, infatti, è aperta a bambini, giovani e adulti senza limiti d’età.

A Musile di Piave arriveranno ragazzi provenienti da varie regioni italiane ma anche da Paesi come Polonia, Ucraina, Armenia, Danimarca, Croazia, Slovenia, Austria, Germania, Spagna, Svizzera, Argentina, Russia, Repubblica Ceca e Giappone. La direzione artistica ed organizzativa è curata dai maestri Sabrina Comin, Dino Doni e Daniela Vidali. Il Concorso prenderà il via sabato 29 Aprile nella sala consiliare del Municipio con le audizioni che proseguiranno nei giorni successivi. Ci saranno varie sezioni al lavoro con pianoforte, chitarra, arpa, archi e fiati, senza contare le formazioni cameristiche in aggiunta ad una sezione speciale dedicata alle scuole medie ad indirizzo musicale, tutte divise per categorie in base all’età.

All’insegnante che avrà il maggior numero di allievi primi classificati verrà conferita una Targa e un Diploma d’Onore. Ai migliori concorrenti di ogni categoria verranno invece assegnate borse di studio, un omaggio in libri dalla Casa Editrice Volontè e una Targa di Merito conferita dal Comune al concorrente musilense con il punteggio più alto. Lunedì 1 Maggio alle ore 18 si terrà invece la cerimonia di premiazione con il Concerto dei Vincitori presso l’auditorium “Dal Molin” dell’Istituto “E.Toti”. L’ingresso è libero e le audizioni sono pubbliche.

«E’ con grande orgoglio che anche quest’anno inauguriamo un evento così sentito come il concorso internazionale ”Musica Insieme”», spiega il vicesindaco Vittorino Maschietto, «un appuntamento che arricchisce il nostro territorio da un punto di vista artistico e musicale, data la caratura mondiale di artisti e maestri presenti a Musile. Un ringraziamento speciale alla scuola “Monteverdi”, che dà lustro al nostro comune e all’associazione Musica Viva per l’organizzazione. La manifestazione -continua Maschietto- ha una risonanza internazionale e negli anni ha formato personalità che poi si sono contraddistinte in tutti i continenti, basti pensare alla pianista Gloria Campaner, cittadina onoraria di Musile».

In giuria ci saranno prestigiosi nomi di chiara fama internazionale come i maestri Isabella Lo Porto, docente di pianoforte al conservatorio “B.Marcello” di Venezia, Tiziana Bortolin, docente di pianoforte al conservatorio “G.Tartini” di Trieste, Stefano Da Ros, direttore del liceo musicale “Marconi” di Conegliano Veneto, Romeo Salamon, direttore dell’Accademia Pianistica di Pordenone e dell’Istituto “Benvenuti” di Conegliano Veneto, Michele Liuzzi, docente di pianoforte al liceo musicale “M.Polo” di Venezia. Quindi Lucrezia De Vecchi, docente di pianoforte alla Fondazione “Santa Cecilia” di Portogruaro, Lucia Visentin, docente di violino al conservatorio “Venezze” di Rovigo, Giorgio Marcossi, docente di flauto al Conservatorio “Tomadini” di Udine, Andrea Bellato, docente di violoncello all’istituto comprensivo “Parolari” di Zelarino, Alessandra Trentin, docente di arpa al liceo musicale “M.Polo” di Venezia e Dino Doni, direttore d’orchestra e docente di chitarra all’istituto “Benvenuti” di Conegliano Veneto

Per conoscere il programma completo si può consultare il sito www.scuolamonteverdi.it

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top