CONTROLLI GRATUITI DI IGIENE DENTALE ALL’OSPEDALE DI SAN DONA’ DI PIAVE
La scarsa igiene dentale può essere causa di malattie cardiache o, più nello specifico, di endocardite batterica che è un’infezione delle valvole cardiache e può determinare esiti mortali.
Allo scopo di sensibilizzare la popolazione su questo problema, le unità operative Anestesia e Rianimazione e Odontostomatologia dell’Ulss4 hanno organizzato una giornata di controlli gratuiti di igiene orale per la popolazione, sabato 1 aprile, all’ospedale di San Donà di Piave.
L’iniziativa è rivolta ai residenti in questa Azienda sanitaria in età compresa tra 50 e 75 anni, i quali, per questioni organizzative, devono ugualmente prenotare la prestazione gratuita al CUP, per telefono allo 0421-227100 (lunedì-venerdì dalle ore 8 alle ore 16, il sabato dalle 8 alle 12.30) chiedendo la “ablazione tartaro” nella giornata di prevenzione, oppure è possibile rivolgersi direttamente agli sportelli del CUP.
“E’ un dato oggettivo – spiega il dottor Fabio Toffoletto, direttore dell’unità Anestesia e Rianimazione – in termini generali sono in aumento i pazienti, spesso già affetti da patologie, malati di endocardite. In molti casi è riscontrato che il focolaio nasce proprio a livello dentale, a causa della scarsa o inesistente igiene, oppure a causa di patologie odontoiatriche non trattate sempre conseguenti ad una scarsa igiene dentale”. “Infatti “semplici” controlli svolti da uno specialista odontoiatra – aggiunge il direttore dell’unità Odontostomatologia, Michele Capuzzo – possono la necessità di ripristinare l’igiene dentale evitando così, nei soggetti a rischio, l’insorgenza dell’endocardite”.
I controlli gratuiti si svolgeranno in orario mattutino. A seconda delle richieste pervenute al CUP, la giornata di prevenzione potrà essere replicata.
Fonte: Comunicato Stampa