CONTROLLI GRATUITI DI IGIENE DENTALE ALL’OSPEDALE DI SAN DONA’ DI PIAVE Reviewed by on . Rating: 0

CONTROLLI GRATUITI DI IGIENE DENTALE ALL’OSPEDALE DI SAN DONA’ DI PIAVE

CONTROLLI GRATUITI DI IGIENE DENTALE ALL’OSPEDALE DI SAN DONA’ DI PIAVE

La scarsa igiene dentale può essere causa di malattie cardiache o, più nello specifico, di endocardite batterica che è un’infezione delle valvole cardiache e può determinare esiti mortali.

Allo scopo di sensibilizzare la popolazione su questo problema, le unità operative Anestesia e Rianimazione e Odontostomatologia dell’Ulss4 hanno organizzato una giornata di controlli gratuiti di igiene orale per la popolazione, sabato 1 aprile, all’ospedale di San Donà di Piave.

L’iniziativa è rivolta ai residenti in questa Azienda sanitaria in età compresa tra 50 e 75 anni, i quali, per questioni organizzative, devono ugualmente prenotare la prestazione gratuita al CUP, per telefono allo 0421-227100 (lunedì-venerdì dalle ore 8 alle ore 16, il sabato dalle 8 alle 12.30) chiedendo la “ablazione tartaro” nella giornata di prevenzione, oppure è possibile rivolgersi direttamente agli sportelli del CUP.

“E’ un dato oggettivo – spiega il dottor Fabio Toffoletto, direttore dell’unità Anestesia e Rianimazione – in termini generali sono in aumento i pazienti, spesso già affetti da patologie, malati di endocardite. In  molti casi è riscontrato che il focolaio nasce proprio a livello dentale, a causa della scarsa o inesistente igiene, oppure a causa di patologie odontoiatriche non trattate sempre conseguenti ad una scarsa igiene dentale”. “Infatti “semplici” controlli svolti da uno specialista odontoiatra – aggiunge il direttore dell’unità Odontostomatologia, Michele Capuzzo – possono la necessità di ripristinare l’igiene dentale evitando così, nei soggetti a rischio, l’insorgenza dell’endocardite”.

I controlli gratuiti si svolgeranno in orario mattutino. A seconda delle richieste pervenute al CUP, la giornata di prevenzione potrà essere replicata.

Fonte: Comunicato Stampa

 

2021 Piavetv ©

Scroll to top