SANITÀ, CERESER: «VICE, PERCHÉ ALLA NOSTRA ULSS LE QUOTE PIÙ BASSE?» Reviewed by on . Rating: 0

SANITÀ, CERESER: «VICE, PERCHÉ ALLA NOSTRA ULSS LE QUOTE PIÙ BASSE?»

SANITÀ, CERESER: «VICE, PERCHÉ ALLA NOSTRA ULSS LE QUOTE PIÙ BASSE?»

Riceviamo e Pubblichiamo da Andrea Cereser, Sindaco di San Donà di Piave:

“«Mi spiace ma sulla questione sanità io non mollo finché le quote della ULSS Veneto Orientale non saranno allineate alla media regionale» così il sindaco di San Donà Andrea Cereser.

 

Il riferimento è alle quote capitarie, ovvero al finanziamento che la Regione Veneto fornisce a ciascuna ULSS, calcolato in base al numero di abitanti. «La spesa sanitaria media in Veneto è di circa 1.600 euro annui per abitante. La nostra Ulss, invece, è storicamente sottofinanziata con una spesa sanitaria di circa 1.500 euro annuali per abitante che diventano ancora più bassi nell’ultima proposta di ripartizione – ricorda Cereser – Una differenza al ribasso complessiva di 21 milioni di euro, diventa ancora più preoccupante se si tiene conto che le nostre strutture servono non solo i residenti ma anche una massa importante di turisti durante l’estate. Elemento di cui il finanziamento regionale non tiene affatto conto».

 

«Il nostro territorio conta un rappresentante nella Giunta Regionale nella persona del vicepresidente Gianluca Forcolin. È a lui, quindi, che pongo due semplici domande:

  1. perché alla nostra Ulss riconoscono le quote più basse di tutta la Regione?
  2. che cosa intende fare per ripristinare l’equità tra tutti i veneti, allineando la nostra Ulss alla media della Regione?

 

Ne va della nostra salute perciò continuerò a battere su questo tema in tutte le sedi opportune, finché non si giungerà a una soluzione equa»”

tabella

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top