VENETO: DECINE DI INCIDENTI PER IL GHIACCIO, TRAFFICO PARALIZZATO
Temperature record quest’inverno, portano ad un innalzamento generale della media degli incidenti specialmente nel padovano, trevigiano e vicentino. Il ghiaccio terrorizza un po’ tutti: numerose le uscite autonome dalla carreggiata, seguite da una serie di tamponamenti, talvolta anche gravi.
Fortunatamente i danni dovuti dalla maggior parte degli incidenti sono di lieve entità. Ma su questo si esprime Nazzareno Ortoncelli, Presidente degli autotrasportatori della Confartigianato Imprese Veneto:”Generalmente e per fortuna, si è trattato quasi sempre di incidenti senza conseguenze a persone.
Auspichiamo però, soprattutto per chi come noi deve necessariamente percorrere le strade anche con queste condizioni estreme, un po’ più di prevenzione e soprattutto maggiore comunicazione.
Ad esempio facendo pervenire anche alle associazioni dei trasportatori la nota di ieri pomeriggio della protezione civile con cui dava indicazioni chiare a Enti Gestori delle strade e delle ferrovie. Auspicabile comunque che non avvengano, come negli anni passati, blocchi improvvisi del traffico pesante.
A tal proposito -conclude Il Presidente degli Autotrasportatori, Nazareno Ortoncelli- ricordo che c’è un protocollo operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in autostrada in presenza di neve, che stabilisce la collaborazione tra le Associazioni del mondo dell’autotrasporto, la Protezione civile, Società Autostrade e Forze dell’ordine per la gestione delle emergenze metereologiche.
Chiediamo quindi, se sarà necessaria, una pianificazione anche con la piena e reale partecipazione della categoria degli autotrasportatori”.