MUSILESTATE 2013
Dopo il grande successo degli anni precedenti, l’Amministrazione Comunale di Musile di Piave, in collaborazione con la Provincia di Venezia e la Regione Veneto, ha confermato anche per quest’anno varie manifestazioni, che in un momento di grande crisi, propongono la cultura come messaggio di gioia, bellezza e valorizzazione dell’identità.
Attraverso la cultura si valorizzano le tradizioni, gli usi, i costumi, la gastronomia locale, la letteratura e l’arte. Tale manifestazione rappresenta un’occasione per stimolare l’incontro delle persone, potendo godere di un programma di eventi culturali di livello.
“Musilestate” propone, infatti, spettacoli musicali, teatrali e cinematografici che vengono proposti per i bambini e le loro famiglie.
Tra i vari eventi, ritorna il cinema di animazione per i piu giovani e viene rinnovato l’appuntamento con il teatro, con una proposta costituita da diversi spettacoli e momenti di animazione, con la collaborazione del gruppo Gli Alcuni di Treviso, una tra le più valide compagnie della nostra regione specializzata in teatro per ragazzi. Anche per gli adulti è prevista un’offerta teatrale, sia nel capoluogo che nelle frazioni, con la compagnia teatrale Amici di Cesco e la compagnia Teatro dei pazzi che porteranno alla riscoperta ed alla valorizzazione della lingua veneta.
Lo spettacolo musicale ha riservato per quest’anno grandi concerti come le due serate dedicate al blues PIAVE BLUES 2013: dal mississipi al piave con artisti nazionali ed internazionali. Previsto inoltre il concorso Vota la voce che darà l’opportunità ai concorrenti di mettersi alla prova. L’evento sarà trasmesso in diretta su RSd Radio San Donà.
L’Amministrazione comunale di Musile di Piave, in collaborazione con vari soggetti del territorio, è impegnata anche nella realizzazione di altre manifestazioni pubbliche, quali “Griglie in Piazza” programmata per il giorno 3 agosto; mentre il 7 agosto si potrà assistere al consueto ”Patto d’Amistà”, manifestazione storico-folcloristica con sfilate di sbandieratori, musica e tradizione.
Per il 21 agosto, invece, è stata programmata una Kermesse di Moda e spettacolo con la partecipazione dei marchi commerciali più importanti del Capoluogo e dintorni
Infine, per la serata conclusiva di “ Musilestate “, la Scuola di Musica “Claudio Monteverdi “ del Comune di Musile di Piave presenterà il concerto degli allievi.