CENTRO ANZIANI, SPAZI A PROGETTO SOLLIEVO E COLLABORAZIONE CON IPAB
Multifunzionalità e pluralità di soggetti negli spazi del Centro anziani “Colora il tuo tempo” di viale Libertà. Sono gli indirizzi tracciati da una delibera approvata dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore alle opportunità sociali Maria Grazia Murer, che apre gli spazi alla collaborazione anche con Ipab e Auser. «Viene dato seguito agli indirizzi adottati da questa amministrazione per lo sviluppo di politiche a favore di una popolazione anziana crescente – precisa l’assessore Murer – In considerazione dell’importanza di mantenere l’anziano nel proprio ambiente familiare e nel proprio contesto abitativo e sociale, anche in presenza della diffusa propensione ad accudire in casa le persone in condizione di non autosufficienza, si avvia un ripensamento del servizio domiciliare».
La delibera conferma la convenzione con l’associazione di volontariato “Ore liete” per garantire le attività e i servizi del centro. «Il centro, negli obiettivi della convenzione, non è luogo di mero ritrovo ma sede attrezzata per favorire i contatti tra persone – aggiunge Murer – perseguendo l’aggregazione sociale, l’autonomia e la partecipazione attiva della persona anziana alla vita comunitaria».
Accanto alla convenzione con Ore liete, gli indirizzi di Giunta prevedono la concessione di spazi per il Progetto Sollievo di Auser, rivolto a persone affette da demenza. Nello specifico gli spazi di viale Libertà verranno concessi, per due mattine a settimana, per svolgere attività di stimolazione sociale, cognitiva e fisica. «Si accoglie una richiesta di Auser per una struttura idonea ad ospitare il Progetto Sollievo svolte attualmente in una sede ritenuta troppo decentrata – prosegue l’assessore –Ciò permette di potenziare e valorizzare i servizi verso gli anziani e le loro famiglie».
Inoltre la delibera recepisce tra gli indirizzi di Giunta l’accordo di programma tra l’Ipab Casa di riposo Monumento ai caduti in guerra e il Comune per la definizione di nuove politiche in tema di welfare. «Comune e Ipab si sono impegnate a collaborare – conclude l’assessore – anche per attivare interventi in grado di rafforzare l’offerta dei servizi alla popolazione per il contrasto alla solitudine, e per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo».
Fonte: Comunicato Stampa