LUIGI LATINI E LE FORESTE DI MELO DEL TIEN-SHAN KAZAKISTAN
Nei territori del Kazakistan, nell’Asia ex sovietica, sulle montagne celesti del Tien-Sahn, presso i confini con la Cina, si conserva un patrimonio forestale di straordinaria importanza.
Si tratta di autentiche foreste di meli selvatici della specie Malus sieversii, che costituiscono un patrimonio biotico di valore inestimabile e che rappresentano le ultime testimonianze di formazioni assai più estese nel passato storico.
Malus sieversii, che raggiunge i dodici metri di altezza, è infatti da considerarsi la specie progenitrice di tutte le varietà di mele domestiche attualmente esistenti, essendo queste stesse state ottenute per innesto della specie sieversii sul Malus sylvestris delle foreste temperate europee.
La Fondazione Benetton Studi Ricerche, che assegna ogni anno il “Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino”, nell’edizione 2016 ha assegnato il prestigioso riconoscimento ai paesaggi delle stesse foreste di melo del Tien-Shan.
Per la conservazione e per lo studio di questo speciale patrimonio naturalistico si è speso per l’intero Novecento lo studioso Aymak Djangaliev (1913-2009).
Del Premio e di questi affascinanti temi parlerà Luigi Latini, docente di Architettura del Paesaggio presso l’Università Cà Foscari, e studioso della FBSR.
La conferenza si terrà nella sala Auditorium, al secondo piano del Centro Culturale.
Fonte: Comunicato Stampa