BAVAGLINI IN OMAGGIO AI NEONATI: INIZIATIVA DELL’ULSS10 NELL’AMBITO DEL PROGETTO “GENITORI PIU’”
I primi tre a ricevere un nuovissimo bavaglino sono stati Mattia, Mina e Gioia Maria questa mattina nel punto nascite di San Donà di Piave, ma altri seguiranno nei prossimi giorni non appena verranno alla luce.
Da ieri 5 dicembre, infatti, come previsto dal programma “Genitori più”, promosso dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, a cui aderisce l’Ulss10, è iniziata una donazione di bavaglini ai neonati.
L’iniziativa, coordinata dal dipartimento materno infantile di questa Azienda, punta a far diventare i nuovi genitori in “genitori più”, ossia sensibilizzandoli nello svolgere corrette azioni di prevenzione e di promozione della salute di dimostrata efficacia, da prima del concepimento fino ai primi anni di vita. Il tutto riassunto in estrema sintesi in 8 punti: assumere l’acido folico anche prima della gravidanza; non bere bevande alcoliche in gravidanza e durante l’allattamento; non fumare in gravidanza e davanti al bambino; allattarlo al seno; metterlo a dormire a pancia in su; proteggerlo in auto e in casa; fare le vaccinazioni consigliate; leggergli un libro.
La consegna dei bavaglini proseguirà anche nei prossimi giorni sempre al punto nascite della Ostetricia e Ginecologia, afferente al Dipartimento Materno Infantile, all’ospedale di San Donà.
Fonte: Comunicato Stampa