“CLICCA LA TUA SALUTE”: 16 COMUNI ADERENTI, AVVICINATA LA POPOLAZIONE AI SERVIZI DI SANITA’ ONLINE Reviewed by on . Rating: 0

“CLICCA LA TUA SALUTE”: 16 COMUNI ADERENTI, AVVICINATA LA POPOLAZIONE AI SERVIZI DI SANITA’ ONLINE

“CLICCA LA TUA SALUTE”: 16 COMUNI ADERENTI, AVVICINATA LA POPOLAZIONE AI SERVIZI DI SANITA’ ONLINE

PRESENTATO IL REPORT DEL PROGETTO AVVIATO DA REGIONE VENETO E ARSENAL.IT IN VIA SPERIMENTALE ALL’ULSS10

Si è concluso con un bilancio decisamente positivo il progetto “Clicca la tua Salute”, avviato da Regione Vento e Consorzio Arsenal.it, in via sperimentale all’Ulss10, per avvicinare le fasce di popolazione più deboli o prive di computer, all’utilizzo dei servizi di sanità online.

Lo conferma il report del progetto presentato in questi giorni a Ceggia, nell’ambito di un evento a cui hanno partecipato il vicepresidente del Veneto Gianluca Forcolin, il direttore generale dell’Ulss10 Carlo Bramezza, il presidente di Arsenal.it Giorgio Roberti, il sindaco Mirko Marin e una cinquantina di persone tra volontari e amministratori comunali. Esaminando il periodo di svolgimento del progetto, ottobre 2015 – marzo 2016, e confrontandolo con lo stesso periodo dell’anno precedente, l’aumento dei referti scaricati online è stato infatti del 14% nei comuni aderenti, e del 5,8% tra i comuni che non vi hanno aderito. Sul fronte prenotazioni online (Pc e smartphone) il dato è eclatante: aumentate del  2,6 % tra i comuni aderenti al progetto mentre nei comuni non aderenti sono diminuite del 2,57%.

<<Il binomio tecnologia-sanità è imprescindibile e sarà sempre più ricorrente nella vita di tutti noi, penso ad esempio alle prenotazioni online e al pagamento delle stesse con carta di credito, oppure ai benefici che porterà il Fascicolo Sanitario Elettronico a tutti veneti assistiti dalla sanità pubblica – ha dichiarato il direttore generale Carlo Bramezza – . Di fronte a questo risultato non posso non complimentarmi con chi ha realizzato il progetto, facendo conoscere agli anziani le comodità fornite dalla tecnologia; fondamentale poi la disponibilità dei comuni nel mettere a disposizione spazi e computer, e un grazie alla disponibilità dei tanti volontari che hanno operato come tutor >>.

“Clicca la tua Salute” si è articolato a cavallo tra il 2015 ed il 2016 e continua tutt’ora in alcuni dei  16 comuni aderenti (Annone, Caorle, Ceggia, Cinto, Concordia, Fossalta di Piave, Gruaro, Meolo, Musile, Noventa, Portogruaro, Pramaggiore, San Donà, San Stino, Teglio Veneto e Torre di Mosto). Dopo la raccolta delle adesioni, personale di Arsenali.it e dell’Ulss10 hanno tenuto incontri info-formativi in ciascun comune per addestrare il personale, volontario, a scaricare referti online e a prenotare le visite per la popolazione. Ciascun Comune aderente, infine, utilizzando i propri centri P3@ (nati su finanziamento dalla Regione Veneto) oppure mettendo a disposizione altre soluzioni, ha fornito dispositivi e locali da adibire, in orari prestabiliti, allo svolgimento di questa iniziativa.

Gli utenti che si sono rivolti alla struttura vicino a casa per scaricare il referto o prenotare una visita, evitando di dover recarsi agli sportelli del Cup, sono stati nel 92% persone con età superiore ai 55 anni e di questi la maggioranza (59%) donne. Il 40% delle persone che si sono rivolte ai tutor di “Clicca la tua salute” ha inoltre dichiarato di non possedere alcuna competenza informatica e di aver utilizzato il servizio (50%) per comodità e sicurezza, valutando nel 98% dei casi come “utile” l’assistenza ricevuta. In conclusione dell’evento. Il vicepresidente Forcolin ha consegnato un attestato di partecipazione ai rappresentanti dei 16 comuni che hanno aderito al progetto.

 

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top