CONFERENZA COSTRUIRE LA BIODIVERSITÀ, CRONACA E METODO DI UNA STRAORDINARIA ESPERIENZA Reviewed by on . Rating: 0

CONFERENZA COSTRUIRE LA BIODIVERSITÀ, CRONACA E METODO DI UNA STRAORDINARIA ESPERIENZA

CONFERENZA COSTRUIRE LA BIODIVERSITÀ, CRONACA E METODO DI UNA STRAORDINARIA ESPERIENZA

L’Associazione Naturalistica Sandonatese, con il patrocinio della Città di San Donà di Piave e dell’Assessorato alla Cultura, organizza giovedì 10 novembre, alle ore 20.45, la conferenza dal titolo: Costruire la biodiversità, cronaca e metodo di una straordinaria esperienza.

Relatore della serata sarà il naturalista Alessandro Faggian. Luogo dell’incontro: Centro Culturale “L. Da Vinci” di San Donà di Piave. Ingresso libero.

 

A volte basta poco per realizzare un’opera d’arte; e opera d’arte può essere anche una ricostruzione d’ambiente, la costruzione sapiente di un biotopo e dunque di un habitat, in cui piante e animali selvatici possano trovare libera ospitalità e interagire, secondo le leggi della Natura stessa.

L’opera d’arte, in questo caso, non è un esempio di “LandArt”, bensì un esempio, mirabile, di coniugazione della conoscenza naturalistica con la capacità di conferire uno speciale assetto all’ambiente. Un’opera cioè destinata a restituire diversità biologica e ricchezza paesaggistica ad una superficie impoverita e desertificata dall’uomo.

Tutto questo è nato e sta evolvendo grazie all’impegno di Alessandro Faggian, Naturalista e Vicepresidente della nostra Associazione. E di tutto questo ci parlerà Alessandro nel corso della serata, spiegando ai presenti le fasi della progettazione e dell’esecuzione, ma parlando anche dei problemi affrontati e, soprattutto degli straordinari risultati ottenuti e attesi.

Un esempio, il suo, da imitare, ovunque ci siano le condizioni minime per farlo. Un progetto, insomma, da esportare, a beneficio della vivibilità e della ricchezza del nostro ambiente, ma anche dello spirito di chi si impegna nell’impresa.

Ancora una volta una serata splendida, da non perdere.

 

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top