L’OPERA METROPOLITANA: EVENTI E PROGETTI DI MUSICA PER IL TERRITORIO OTTOBRE- DICEMBRE 2016
“L’Opera metropolitana, progetto di musica ed eventi per il territorio” riapre i battenti per la stagione autunnale 2016: l’iniziativa ideata dalla Fondazione di Venezia e Teatro La Fenice, che ha preso avvio nel 2014, si ripropone con un ormai collaudato programma di conferenze/ascolto guidato, videoproiezioni e concerti per sensibilizzare alla cultura musicale e promuoverne la diffusione, attraverso un repertorio messo a disposizione dall’importante Teatro veneziano.
La Fondazione di Comunità Terra d’Acqua Onlus segue l’organizzazione dei vari appuntamenti in calendario nel sandonatese, dando vita al contempo ad una raccolta fondi volta a sostenere alcuni progetti di carattere sociale e solidaristico del territorio, che, nelle precedenti edizioni, ha ottenuto eccellenti risultati, supportando le attività delle Associazioni quali “La Magnolia-Centro antiviolenza e antistalking”, Caritas, Croce Rossa e “Mensa Solidale”.
Una novità interessante per questa seconda rassegna 2016 è riservata al pubblico più giovane: a dicembre l’Istituto Comprensivo “I. Nievo di San Donà di Piave” sarà infatti luogo di incontro tra musicisti del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e studenti di alcune classi della Scuola Secondaria di Primo grado, in una lezione-concerto per avvicinare i ragazzi alla musica attraverso la conoscenza più approfondita di alcuni strumenti.
Per tutto il pubblico il primo appuntamento si terrà giovedì 27 ottobre alle ore 15.30 presso l’Auditorium “L. Da Vinci” di San Donà di Piave, all’interno delle lezioni dell’UNIPER, con la conferenza/ascolto guidato “La musica a Venezia, dai Gabrieli a Monteverdi” a cui seguirà un ulteriore incontro il giovedì successivo 3 novembre con il medesimo orario, dal titolo “Origini del melodramma, da Firenze a Venezia” relatore il M° Mario Merigo.
Il mese di novembre vedrà il clou della manifestazione con conferenze/ascolto guidato e videoproiezioni di opere liriche oggetto delle conferenze, quali Otello di Giuseppe Verdi e Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, rispettivamente a Meolo, presso Palazzo Cappello e a Noventa di Piave in Sala Consiliare e, per la proiezione, al Teatro San Mauro.
Sabato 12 novembre alle ore 20.45 presso il Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave protagonista sarà l’Orchestra del Teatro La Fenice, diretta dal M° Roberto Baraldi, nel concerto più atteso dagli appassionati della rassegna dell’Opera metropolitana. L’Orchestra sarà impegnata in un repertorio che spazierà da Felix Mendelssohn (Sinfonia per archi n.10 in si minore) a Edward Elgar (Serenata per archi in mi minore, Op.20), da Niccolò Paganini (Variazioni sul tema del “Mosè in Egitto” di Gioachino Rossini- violoncello Luca Magariello) a Edvard Grieg (Holberg Suite,Op.40).
Domenica 4 dicembre il progetto si avvierà alla conclusione con il concerto pianistico della giovane Martina Consonni vincitrice nel 2012 al “Premio Casella” e al Concorso Pianistico “Premio Venezia” e già protagonista in alcune passate edizioni.
Il pubblico avrà dunque l’occasione di ritrovare o scoprire questa talentuosa musicista che a soli 14 anni ha conseguito il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Vittadini di Pavia, in un concerto di musiche di L. van Beethoven, F. Chopin, F. Liszt e G. Rossini.
Cornice sarà, come di consueto da alcuni anni, la Villa Marcello Loredan Franchin a Ceggia (località Pra’ di Levada), con inizio alle ore 17.00.
L’ingresso ai concerti prevede la prenotazione obbligatoria.
Fonte: Comunicato stampa