SEGNALAZIONI WEB, NUOVO SERVIZIO ON LINE Reviewed by on . Rating: 0

SEGNALAZIONI WEB, NUOVO SERVIZIO ON LINE

SEGNALAZIONI WEB, NUOVO SERVIZIO ON LINE

Un nuovo servizio web a disposizione del cittadino nel sito istituzionale del Comune di San Stino di Livenza.

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) ha pubblicato di recente le “Linee Guida per i siti web della Pubblica Amministrazione”. Questa è un’ulteriore tappa di un percorso che mira a migliorare il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione con lo scopo di semplificare l’accesso ai servizi e alle informazioni di carattere istituzionale.

In particolare le Amministrazioni Pubbliche hanno il dovere di rendere disponibili all’utenza servizi fruibili on line.

E’ in questa ottica che è stato attivato il nuovo servizio denominato “Segnalazioni WEB”.

L’applicativo, collegato al sito istituzionale, permette al cittadino di effettuare segnalazioni di qualsiasi genere di rilevanza pubblica  e ogni qualvolta si determini nel territorio comunale una situazione di pericolo, di disservizio o, comunque, di disagio. Possono essere segnalati pericoli sulle strade, guasti all’illuminazione, la presenza di rami pericolanti e tutto ciò che prevede l’intervento di un tecnico comunale o più in generale dell’intervento pubblico. In questo modo il cittadino ha la possibilità di partecipare attivamente al miglioramento del proprio territorio dialogando virtualmente con l’istituzione a lui più vicina evitando le code agli sportelli o altre perdite di tempo.

Il servizio online è accessibile in qualsiasi momento (24 ore su 24 ; 7 giorni su 7) da PC o da Tablet. A breve lo sarà anche dallo smartphone.

Con pochi e semplici passaggi è possibile registrarsi ed effettuare la segnalazione indicando tutti i dati necessari (tipo d’intervento, dettagli del problema, eventuale foto, localizzazione sulla mappa).

Il comune riceverà così una segnalazione completa e precisa, che gli permette di attivare direttamente gli uffici di competenza e risolvere rapidamente le criticità segnalate.

 

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top