TONY SARTORI RECITA DANTE, SERATA SPETTACOLO CON LA DIVINA COMMEDIA Reviewed by on . Rating: 0

TONY SARTORI RECITA DANTE, SERATA SPETTACOLO CON LA DIVINA COMMEDIA

TONY SARTORI RECITA DANTE, SERATA SPETTACOLO CON LA DIVINA COMMEDIA

Serata spettacolo al Lido di Jesolo con Dante Alighieri e la Divina Commedia recitata a memoria dal grande dantista Tony Sartori. L’appuntamento è sabato 27 agosto alle 21, all’arena di piazza Aurora. Seguirà un fuori programma finale, omaggio a Shakespeare nel suo IV centenario dalla morte (1616-2016), consistente nella recita di un passo del Macbeth in lingua originale, tradotto di seguito dall’inglese all’italiano.

Punto focale della serata sarà la recita del 30° canto dell’Inferno, noto come il canto dei falsari condannati nella X bolgia, l’ultima.

Tony Sartori nasce negli USA da famiglia originaria di Firenze. Si laurea in filologia e scienza del linguaggio alla Columbia University di New York. Da anni conosce e recita a memoria le tre cantiche da coinvolgere e incantare un pubblico internazionale, comprese le persone non iniziate alla materia. Vaste e profonde sono anche le sue conoscenze sulla vita di Dante, ricca di aneddoti curiosi da sembrare sempre inediti. Vive a Trento città originaria della nonna materna.

Promotore dell’iniziativa è il Comune di Jesolo, che si avvale di un gruppetto di Jesolani cultori di Dante, il cui portavoce è il ragioniere Mino Santin, definito dagli amici “Il nobile signore”.

“Jesolo come Firenze – affermano con orgoglio i dantisti locali – ma è anche l’unica spiaggia in Italia – assicurano – in cui Dante e la Divina Commedia diventano materia didattico-culturale di prima fascia, che in quattro estati  di attività alle spalle, a due recite a stagione, fanno spettacolo di successo.

Accesso libero. In caso di pioggia, il rinvio è al giorno dopo, favente Dante, stesso orario.

 

l

 

 

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top