MODELLO DI CURA DEL CENTRO DISTURBI ALIMENTARI ULSS10 DIVENTA UN MASTER UNIVERSITARIO Reviewed by on . Rating: 0

MODELLO DI CURA DEL CENTRO DISTURBI ALIMENTARI ULSS10 DIVENTA UN MASTER UNIVERSITARIO

MODELLO DI CURA DEL CENTRO DISTURBI ALIMENTARI ULSS10 DIVENTA UN MASTER UNIVERSITARIO

L’Università di Udine insegnerà il modello di cura ideato e messo a punto nel Centro Disturbi Alimentari dell’Ulss10. L’università friulana ha infatti creato il master di secondo livello “Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva dei disturbi del comportamento alimentare” (RPP) che inizierà a ottobre con lezioni frontali, laboratori interattivi e tirocini presso le strutture di cura dell’Ulss10. I masterizzandi potranno sperimentare sul campo (ambulatori, comunità, pediatria)  il modello di cura  oggetto del master.

Il modello di cura RPP è  stato ideato dal responsabile del centro disturbi alimentari dell’Ulss10, Pierandrea Salvo. “Questo modello di cura  – spiega il dottor Salvo -  si propone di aggredire il nucleo psicopatologico dei disturbi alimentari, come la ricerca di magrezza, comportamenti bulimici e insoddisfazione corporea, operando sugli aspetti motivazionali dei pazienti in ogni passo del programma”.

“E’ una specifica metodologia di cura – continua il dottor Salvo – che non prevede il ricorso all’alimentazione meccanica ma, nella più completa salvaguardia delle condizioni organiche, una rialimentazione progressiva e concordata tra utente e familiari. La RPP è attuabile per tutti i tipi di disturbi della alimentazione, dall’anoressia alla bulimia, l’alimentazione incontrollata ed altro”. Il direttore del master è il professor Matteo Balestrieri. “Lo scopo di questo master – spiega Balestrieri – è fornire una formazione certificata sulla tecnica riabilitativa messa a punto nel centro disturbi alimentari dell’ULSS 10 e perfezionato negli ultimi 10 anni”.

In questi anni gli utenti trattati con la Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva sono stati oltre 3000 in ambulatorio e circa 500 utenti in strutture residenziali.  La domande di iscrizione al Master dovranno essere
presentate o inviate entro il 20 settembre all’università di Udine.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top