OMICIDIO STRADALE: ILLUSTRATE LE VARIE IPOTESI DI REATO Reviewed by on . Rating: 0

OMICIDIO STRADALE: ILLUSTRATE LE VARIE IPOTESI DI REATO

OMICIDIO STRADALE: ILLUSTRATE LE VARIE IPOTESI DI REATO

In merito alla nuova legge sull’omicidio stradale, sono state recentemente illustrate le novità in occasione dell’ultima riunione di categoria degli autotrasportatori di Confartigianato, presso la sede mandamentale Sandonatese.

Durante l’incontro sono state spiegatedall’ avvocato Paolo Malaguti (specialista in diritto dei trasporti) le varie ipotesi di reato: come e quando si applicano le nuove sanzioni a carico di qualsiasi guidatore, previste dalla Legge 41/2016 sull’omicidio stradale e sulle lesioni gravi e gravissime.

Si tratta di una legge che si applica a tutti i guidatori in possesso della patente di guida e possono circolare in strada e anche a coloro che non rientrano nei parametri alcolemici elevati. Tolleranza zero, dunque, per gli incidenti di questa natura.

Nel caso di un semplice incidente stradale con colpa (anche se da sobri) che comporta una lesione di più di 40 giorni di inabilità al danneggiato, le sanzioni penali previste sono elevatissime, soprattutto se si è titolari di un’azienda di trasporto merci c\t (si rischia la perdita dei requisiti utili allo svolgimento dell’attività per un anno con la conseguente chiusura della stessa, se ad esempio si è un monoveicolare).

 

In allegato di seguito le slides di Confartigianato che chiariscono le nuove disposizioni di legge:

Slide omicidio stradale

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top