MOSTRA “CUORE E DOLORE” IN GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA Reviewed by on . Rating: 0

MOSTRA “CUORE E DOLORE” IN GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

MOSTRA “CUORE E DOLORE” IN GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Dopo l’Alzabandiera di Domenica 1 maggio, nella galleria civica d’arte moderna e contemporanea, verrà inaugurata la mostra storico-documentaria “Cuore e dolore”, proposta dall´Amministrazione Comunale di San Donà di Piave e i Musei Civici Sandonatesi, in collaborazione con l’Associazione Nazionale del Fante – Federazione di Treviso e Sezioni di Ceggia ed Eraclea e l’Associazione Nazionale Paracadutisti – Sezione di San Donà di Piave; e patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Città Metropolitana di Venezia e dal Comitato Regionale per il Centenario della Grande Guerra.

Nella Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea dal 1 maggio al 16 giugno, da giovedì a domenica 16.00-19.30 si svilupperà un percorso espositivo costituito da documenti e reperti originali ed inediti, accuratamente scelti per ricordare i Caduti della Grande Guerra e rivivere oggi i sentimenti di chi ne è stato protagonista.

In bacheche appositamente predisposte il visitatore avrà l´opportunità di vedere numerosi esempi di corrispondenza scambiata tra i combattenti al fronte e i loro familiari. Accanto ai documenti originali, la relativa trascrizione faciliterà la lettura di queste toccanti testimonianze che permetterà di conoscere i sentimenti, le abitudini, gli usi e i costumi dell´epoca nel contesto della nazione in guerra. Oltre mille saranno i documenti e i reperti della vita quotidiana di trincea esposti, molti dei quali inediti e riferiti al territorio sandonatese.

Numerosi saranno anche gli eventi collaterali alla mostra che approfondiranno diversi aspetti legati alla Grandi Guerra:

 

- 7 maggio, ore 20.30   Conferenza   Gen. Lorenzo Cadeddu “La donna nella grande guerra”

- 19 maggio, ore 20.30  Conferenza  Storico Sebastiano Lazzarato “La guerra a casa nostra”

- 26 maggio, ore 20.30 Ing. Alessio Perin presenta il suo libro “ I fronti dell’inutile strage: La Grande Guerra da Sarajevo alla Bainsizza”

- 04 giugno, ore 21  Spettacolo, “1915-1918 Cuore e dolore”, letture e canti dalla trincea. Auditorium Centro Culturale “Leonardo da Vinci”, con la partecipazione del Coro Monte Peralba. Voce narrante: Luciano Tumbulus

- 09/06 ore 20.30  Conferenza  Storico Andrea Castagnotto “La battaglia del Solstizio e il fronte del Piave”

- 17/06 ore 20.30  Conferenza  Esperto e Ricercatore Bruno Marcuzzo “L’artiglieria nella Grande Guerra”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top