CAMPAGNA DI RACCOLTA RAEE NELLE SCUOLE
“Raccogli i piccoli RAEE a scuola“, è il progetto che i Comuni di Marcon e Mogliano Veneto hanno avviato, in collaborazione con il gestore Veritas e con il Consiglio di Bacino “Venezia Ambiente”, nell’ambito delle iniziative per l’educazione e la sensibilizzazione ambientale.
Il progetto vedrà impegnate tutte le classi delle scuole primarie e secondarie, per un totale di 5 istituti nel comune di Marcon e 13 in quello di Mogliano Veneto.
Gli studenti saranno invitati a raccogliere i piccoli RAEE ovvero piccoli elettrodomestici non ingombranti o apparecchi elettronici che troppo spesso si dimentica di conferire correttamente presso il centro di raccolta. Si tratta quindi di tutti quegli oggetti come cellulari, phon, radiosveglie, giocattoli elettronici, frullatori, lampade, ecc. che le famiglie tendono ad accumulare in un cassetto o in un angolo di casa perché non più funzionanti, non sapendo come disfarsene oppure, cosa molto più grave, che conferiscono erroneamente nel secco.
«Siamo convinti che l’educazione ambientale, ed in particolare la sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti prodotti, vada promossa soprattutto nei confronti dei ragazzi e dei bambini, che nell’apprendimento, si sa, sono particolarmente sensibili e ricettivi – commenta l’assessora all’ambiente Claudia Bonotto – la regola della differenziata spiegata ad un bimbo integra la sua cultura ambientale e civica per tutta la vita, e il suo passaparola la porta in famiglia, ad amici, parenti. È un’ulteriore tassello di educazione ambientale rivolta ai più giovani, che si aggiunge a quelli costruiti in questi anni. L’aspetto competitivo contribuirà inoltre a stimolare gli studenti, e attendiamo quindi con impazienza i risultati di questa prima “gara”».
La scuola infatti che registrerà il maggior peso raccolto al termine del progetto, previsto per il 21 maggio, si aggiudicherà in premio una lavagna interattiva multimediale LIM.