PARERE FAVOREVOLE DELLA COMMISSIONE ALLA RIORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DELLA REGIONE Reviewed by on . Rating: 0

PARERE FAVOREVOLE DELLA COMMISSIONE ALLA RIORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DELLA REGIONE

PARERE FAVOREVOLE DELLA COMMISSIONE ALLA RIORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DELLA REGIONE

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della Regione Veneto che riporta il parere favorevole alla proposta di riorganizzazione amministrativa della Regione.

Un plauso alla competente Commissione consiliare e al suo presidente per avere licenziato con parere favorevole in tempi celerissimi la proposta di riorganizzazione amministrativa tramessa dalla Giunta regionale è stato espresso dal vicepresidente.

“Con questo atto, che sarà approvato in via definitiva dalla giunta nei prossimi giorni – fa presente lo stesso vicepresidente – abbiamo proposto di definire una nuova Macrostruttura che accorpa all’interno di cinque Aree di coordinamento generale le varie strutture, in rapporto diretto con il Segretario Generale della Programmazione”.

“Il senso di questa manovra – aggiunge – è ridurre sensibilmente la frammentazione fra le diverse strutture, attraverso una maggiore integrazione, e dare così maggiore concretezza e snellezza all’azione amministrativa dell’esecutivo nell’attuazione del programma di governo impostato per questa legislatura. Ovviamente il tutto senza generare costi aggiuntivi, bensì realizzando risparmi operativi. I dirigenti saranno così messi nelle migliori condizioni per operare in maniera più coordinata con gli assessori e fra di loro, evitando il rischio di lavorare a compartimenti stagni”.

La riorganizzazione prevede l’individuazione di 5 aree apicali, che vanno ad aggiungersi alla già istituita area sanità. Le cinque aree individuate sono: Sviluppo economico, Capitale umano e cultura, Programmazione e sviluppo strategico, Tutela e sviluppo del territorio, Risorse strumentali.

“I vantaggi – conclude il vicepresidente – sono evidenti e, oltre all’ottimizzazione e alla valorizzazione delle risorse umane a disposizione, potranno contribuire a migliorare ulteriormente la qualità dei servizi erogati e alla razionalizzazione dei costi della macchina amministrativa nel suo complesso. Un ringraziamento va alle strutture tecniche della Regione e in particolare al Segretario Generale della Programmazione per il grande lavoro svolto per arrivare a questo risultato di sintesi”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top