“DIVERSAMENTE COMBATTENTI”, CONVEGNO SU LUSSU E TRENTIN Reviewed by on . Rating: 0

“DIVERSAMENTE COMBATTENTI”, CONVEGNO SU LUSSU E TRENTIN

“DIVERSAMENTE COMBATTENTI”, CONVEGNO SU LUSSU E TRENTIN

Sabato 16 aprile dalle ore 9.30, nell’Auditorium del Centro culturale da Vinci, ci sarà un convegno su Emilio Lussu e Silvio Trentin, due padri della Patria – uno sardo e l’altro sandonatese – introdotto da un intervento dello storico Mario Isnenghi, di Ca’ Foscari, dall’accattivante titolo “Diversamente combattenti”.

A seguire si focalizzeranno sulla figura di Lussu gli interventi degli storici Giangiacomo Ortu e Aldo Accardo, dell’Università di Cagliari, Giuseppe Caboni, dell’Istituto Sardo per la Storia della Resistenza, di Aldo Morace, dell’ateneo di Sassari.

Sulla figura di Trentin interventi di Fulvio Cortese, dell’Università di Trento, e Cesare De Michelis, dell’Università di Padova.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra i comuni di San Donà di Piave, Meolo, Musile di Piave e Fossalta di Piave ed il Comitato Sardo per la Celebrazione dei Grandi Eventi. A tal proposito è stato sottoscritto un apposito protocollo d’intesa. Sono stati inoltre coinvolti nell’organizzazione del convegno nazionale il Centro Documentazione e Ricerca Trentin e F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia) oltre ai Musei Civici Sandonatesi.

L’iniziativa ha avuto il patrocino della Regione Sardegna, della Regione Veneto, del Comitato Nazionale Centenario Grande Guerra e del Comitato Regionale Veneto.

2021 Piavetv ©

Scroll to top