QUADRO DONATO ALLA CASA DEI BAMBINI, DAGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA XIII MARTIRI
Un bellissimo quadro, realizzato dagli alunni della classe V della Scuola Primaria XIII Martiri, è stato donato alla Biblioteca de La Casa dei Bambini, la struttura (ex casa del mutilato) dedicata ai bambini e ragazzi da zero a 10 anni di età, che offre molteplici spazi polifunzionali dedicati alla lettura, allo studio ed allo svolgimento di laboratori didattici di vario genere.
Il quadro «É stato realizzato interamente dai bambini, a partire da un libro ormai vecchio, piegato e ripiegato»
Raccontano le insegnanti Giovanna Giorgiutti e Giorgia Lauso, che hanno consegnato l’opera all’assessore alla cultura Chiara Polita e alla responsabile della Biblioteca dei Ragazzi Nicoletta Guiotto.
«Hanno posizionato i ciottoli del Piave e scritto la poesia che attornia il quadro, dedicata al fiume, ispirata alla buffa lingua della metasemantica di Fosco Maraini, il padre di Dacia», concludono.
Il quadro è stato realizzato nell’ambito del laboratorio “Il Piave gocce di colore…fiume di parole” organizzato dalla Biblioteca della Casa dei Bambini per l’anno scolastico 2014/2015 e condotto da Manuela Piovesan.
«Sarà bellissimo quando i bambini, ormai cresciuti, ripasseranno di qui e continueranno a vedere il loro quadro, magari mostrandolo ai loro figli» ha concluso l’assessore Polita.