APERTE LE CELEBRAZIONI PER I 500 ANNI DEL GHETTO EBRAICO DI VENEZIA Reviewed by on . Rating: 0

APERTE LE CELEBRAZIONI PER I 500 ANNI DEL GHETTO EBRAICO DI VENEZIA

APERTE LE CELEBRAZIONI PER I 500 ANNI DEL GHETTO EBRAICO DI VENEZIA

Si aprono ufficialmente le celebrazioni per i 500 anni del Ghetto di Venezia, nato il 29 marzo del 1516, quando il Senato veneziano decretò che “Tutti li giudei debbano abitar unidi”.

Così il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha salutato l’evento che apre oggi una significativa serie di manifestazioni culturali e storiche per ricordare l’importante evento:

“La cultura ha un ruolo insostituibile per la valorizzazione dell’identità ebraica che stimiamo e rispettiamo, ma anche per ricordare un orrore senza pari come la Shoah, l’Olocausto, e per soffocare le teorie negazioniste che tornano a fare capolino in maniera preoccupante. Con il concerto di stasera alla Fenice di Venezia, istituzione culturale di respiro planetario, le celebrazioni per i 500 anni del Ghetto Ebraico non potevano partire in modo migliore. La Regione – aggiunge il Governatore – è impegnata per una valorizzazione storica e culturale dell’identità ebraica: una comunità sempre ben integrata e legata alla storia della Repubblica Serenissima, in un’epoca nella quale in Spagna, in Germania e in Inghilterra si praticava la persecuzione.
Non a caso – ricorda il Presidente del Veneto concludendo – Venezia e il Veneto sono storiche culle di civiltà e di culture diverse; non a caso proprio da Venezia, dove è stato ideato non meno del 50% delle opere, è anche partita la più grande produzione letteraria ebraica italiana ed europea”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top