SMAU 2016. FORCOLIN: “QUI LE ECCELLENZE DEL VENETO IN CAMPO DIGITALE, MA L’OBIETTIVO È SEMPLIFICARE LA VITA AI CITTADINI”
La trasformazione digitale sta ormai pervadendo tutti i settori, ma l’obiettivo primario della Regione è quello di sviluppare e offrire sempre più servizi per semplificare la vita ai cittadini.
Lo ha detto il Vice Presidente della Regione Veneto, Gianluca Forcolin, partecipando in Fiera a Padova a “SMAU 2016”, evento dedicato all’innovazione per le imprese e i professionisti.
Forcolin ha affermato, con una punta di orgoglio, che il Veneto è stata la prima regione italiana che ha finanziato l’apertura di laboratori per la fabbricazione digitali.
“Aver scelto di finanziare 18 laboratori innovativi con le caratteristiche del Fab Lab – ha sottolineato – non è la conclusione di un percorso, bensì il suo inizio. Proveremo a fare in modo che questi luoghi diventino dei veri e propri ‘laboratori di innovazione aperta’ per le PMI che desiderano realizzare nuovi prodotti, sperimentare soluzioni ardite e fare ricerca”.
“Certo questo – ha aggiunto – è solo un esempio, ma molto significativo di come la Pubblica Amministrazione possa aiutare il settore produttivo a cambiare, migliorare e soprattutto a digitalizzarsi”.
“Nei prossimi mesi – conclude Forcolin – apriremo il cantiere della nuova Agenda Digitale del Veneto 2016-20. Ma per me Agenda Digitale vuol dire soprattutto migliorare la vita dei cittadini. Dare cioè servizi concreti e accessibili, come poter prenotare con facilità una visita medica, pagare via internet senza spese il bollo auto o la retta scolastica del figlio. Questa è la mia Agenda Digitale!”.