PIENA DISPONIBILITÀ E INTERESSE DEL MINISTRO ALL’AMBIENTE GIAN LUCA GALLETTI AL “CONTRATTO DI COSTA VENETA” Reviewed by on . Rating: 0

PIENA DISPONIBILITÀ E INTERESSE DEL MINISTRO ALL’AMBIENTE GIAN LUCA GALLETTI AL “CONTRATTO DI COSTA VENETA”

PIENA DISPONIBILITÀ E INTERESSE DEL MINISTRO ALL’AMBIENTE GIAN LUCA GALLETTI AL “CONTRATTO DI COSTA VENETA”

“Piena disponibilità ed interesse del Ministero dell’Ambiente che rappresento per il Contratto di Costa Veneta. Voi siete i primi ad applicare su un’area vasta regionale questo modello innovativo di Contratto di Fiume, che deve diventare una buona pratica per il resto del Paese. Contate anche sulla disponibilità della mia Segreteria Tecnica per il percorso partecipativo che da oggi ufficialmente ha inizio”.

Con queste parole il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, ha concluso il suo intervento e i lavori dell’evento “Erosione e problematiche della Costa Veneta: Verso il Contratto di Costa” che si è svolto nel pomeriggio di lunedì 7 marzo a Bibione.

Condivisione all’iniziativa ed esplicito interesse è arrivato anche dall’Assessore della Regione del Veneto, Pierpaolo Bottacin,il quale ha annunciato che entro il mese di marzo sarà reso pubblico lo studio per la valutazione del trend evolutivo del litorale al fine di formare un quadro utile alla pianificazione, gestione e monitoraggio degli interventi del prossimo decennio.

Sono state presentate relazioni tecniche dall’Ing. Maurizio Ferla, dirigente dell’ISPRA, e dal Dott. Luigi De Lucchi, funzionario del Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste Regione del Veneto mentre, l’Arch. Laura Mosca, Coordinatore Tecnico Scientifico del Contratto di Foce Delta del Po, ha illustrato motivazioni ed obiettivi del progetto. L’Avv. Giuseppe Casson, Sindaco del Comune di Chioggia, ha illustrato infine i passaggi che hanno consentito di proporre l’iniziativa.

Di fondamentale importanza gli interventi dei Sindaci dei Comuni di Cavallino-Treporti, Chioggia, Eraclea, Jesolo, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina e San Michele al Tagliamento sulle problematiche che accomunano i rispettivi ambiti territoriali.

“Un grande successo l’incontro di oggi – dichiara il Sindaco di San Michele al Tagliamento, Pasqualino Codognotto – che ha sancito con la condivisione e l’interesse del Ministro Galletti e dell’Assessore Bottacin l’utilità di avviare il percorso partecipativo proposto e finalizzato alla sottoscrizione del Contratto di Costa Veneta. Questo ci consentirà di migliorare la governance a partire dalle problematiche che quotidianamente ci affliggono, rafforzando il sistema locale e la rete con le istituzioni di tutti i livelli, al fine di favorire un concreto sviluppo sostenibile per i nostri territori costieri”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top