FOSSÀ, PROPOSTA DI INTITOLAZIONE DEL PARCO A VITTORIO RONCHI Reviewed by on . Rating: 0

FOSSÀ, PROPOSTA DI INTITOLAZIONE DEL PARCO A VITTORIO RONCHI

FOSSÀ, PROPOSTA DI INTITOLAZIONE DEL PARCO A VITTORIO RONCHI

Il Comitato civico di Fossà, dopo aver consultato l’assemblea della frazione, propone l’intitolazione dell’area verde accanto alla scuola Monte Grappa di Via Bellamadonna alla memoria di Vittorio Ronchi, agronomo sandonatese, enotecnico e commissario per l’alimentazione dell’Assemblea Costituente.

“È una proposta – commenta l’Assessore all’ecologia Luca Marusso – che verrà trattata con tutto il rispetto che merita questo grande sandonatese”.

Nato a San Donà nel 1892, medaglia d’argento nella Grande Guerra, studi in agraria a Bologna e Pisa, Ronchi diviene negli anni Trenta direttore dell’Ente di rinascita agraria delle Venezie e, infine, direttore generale all’alimentazione al Ministero dell’Agricoltura. Rimosso da ogni incarico per il suo antifascismo, verrà nominato direttore generale del nuovo Ministero dell’Alimentazione da De Gasperi, partecipando attivamente ai lavori della Costituente.

Alla sua morte, avvenuta a Roma nel 1987, i suoi eredi donano alla Città di San Donà di Piave la sua biblioteca, oggi parte del patrimonio archivistico del Museo della Bonifica.

“Ronchi è stato uomo stimatissimo, di grande capacità e onestà. – scrive nella richiesta il Presidente del Comitato di Fossà Domenico Paolantonio – Con questa iniziativa vogliamo esprimere gratitudine verso colui cui dobbiamo l’ordinamento definitivo della bonifica”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top