BICIPLAN, APPROVAZIONE IN COMMISSIONE E OSSERVAZIONI DEI CITTADINI Reviewed by on . Rating: 0

BICIPLAN, APPROVAZIONE IN COMMISSIONE E OSSERVAZIONI DEI CITTADINI

BICIPLAN, APPROVAZIONE IN COMMISSIONE E OSSERVAZIONI DEI CITTADINI

Primo sì al futuro della mobilità sostenibile. Approvato dalle Commissioni consiliari seconda e quarta, in seduta comune, il Biciplan, di fatto un piano particolareggiato del Piano Urbano del Traffico che traccia le linee della mobilità sostenibile.

“Il piano è frutto di un metodo di lavoro improntato alla condivisione e al recepimento delle istanze dei cittadini. – ha ricordato l’Assessore alla mobilità Lorena Marin – Adottato con delibera della Giunta, è stato successivamente pubblicato online e reso disponibile in biblioteca all’analisi dei cittadini, per recepirne le osservazioni”.

Il documento che ne è scaturito, una novità assoluta per la città, ha un orizzonte temporale dai 5 ai 10 anni. Suddivide gli interventi in quattro categorie, che tengono conto della complessità e della quantità di risorse necessarie alla loro realizzazione.

“Ha valenza non solo urbanistica quanto sociale per la natura delle proposte che contempla – aggiunge Marin – dalla realizzazione di infrastrutture e percorsi più funzionali e sicuri, all’importanza della mobilità sostenibile fino all’influenza sulle relazioni e sulla gestione degli spazi”.

“I cittadini sono le prime sentinelle sul territorio e questo permette loro di proporre soluzioni originali. – continua l’Assessore – Tra l’altro spicca il suggerimento giunto da Passarella per collegare, utilizzando percorsi già esistenti, la frazione al centro attraverso Chiesanuova”.

“Siamo partiti da una visione locale, a partire dai collegamenti per le frazioni – conclude Marin – avendo come prospettiva una dimensione di area vasta quale potrebbe essere la Venezia Orientale, la collaborazione con altre province e regioni, ad esempio la ciclovia del Piave, sino ad arrivare ad una dimensione internazione, con il collegamento con la Ciclovia Monaco-Venezia. Le risorse a disposizione non sono moltissime e proprio questo ci impone di guardare a tutte le opportunità che su questo fronte si possono cogliere”.

 

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top