LEGGE DI STABILITÀ: MAXI AMMORTAMENTI PER I BENI STRUMENTALI NUOVI ACQUISTATI NEL PERIODO 15.10.2015 – 31.12.2016
La Finanziaria 2016 (o Legge di Stabilità), tra le novità introdotte, ne contiene una che consente alle imprese ed ai lavoratori autonomi, di incrementare del 40% il costo di acquisizione di beni strumentali nuovi o dei canoni di leasing.
Per usufruire dell’agevolazione il bene deve essere acquistato oppure, in caso di leasing, il contratto deve essere stipulato, nel periodo 15.10.2015 – 31.12.2016.
La disposizione riguarda i titolari di reddito d’impresa e i lavoratori autonomi, indipendentemente dal regime contabile adottato.
Spetta anche ai contribuenti che si avvalgono del regime dei minimi mentre, sono esclusi dall’agevolazione, coloro che applicano il nuovo regime forfetario.
Come detto deve trattarsi di beni strumentali nuovi, ovvero mai utilizzati.
Sono esclusi dall’agevolazione gli investimenti in fabbricati di qualsiasi natura.
La nuova disposizione prevede che il costo sostenuto per l’acquisto venga incrementato del 40% e il valore, così determinato, verrà poi ammortizzato con le previste aliquote. In caso di leasing la maggiorazione si applica alla sola quota capitale del canone.
L’agevolazione spetta anche per i beni di costo non superiore a euro 516,46 (interamente deducibili nell’anno di acquisto), i quali potranno continuare a essere dedotti nell’anno di acquisizione anche se il costo, maggiorato del 40%, risulta superiore al limite.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Contabilità della Confartigianato di San Donà di Piave (tel. 0421 3351).