ORGANISMO DI VALUTAZIONE. FORCOLIN: IMPORTANTE SUPPORTO PER AVERE UNA MACCHINA AMMINISTRATIVA EFFICIENTE Reviewed by on . Rating: 0

ORGANISMO DI VALUTAZIONE. FORCOLIN: IMPORTANTE SUPPORTO PER AVERE UNA MACCHINA AMMINISTRATIVA EFFICIENTE

ORGANISMO DI VALUTAZIONE. FORCOLIN: IMPORTANTE SUPPORTO PER AVERE UNA MACCHINA AMMINISTRATIVA EFFICIENTE

“Vogliamo continuare ad avere una macchina amministrativa ben oliata ed efficiente a tutti i livelli”.

È l’obiettivo indicato dal vicepresidente Gianluca Forcolin, che ha sottoposto alla giunta regionale quanto finora svolto dall’Organismo Indipendente di Valutazione, sia per quanto riguarda la chiusura dell’anno 2015 che per quanto attiene all’impostazione del percorso valutativo 2016.

La Regione del Veneto ha infatti provveduto a insediare il rinnovato Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) l’11 novembre scorso. Tra i suoi compiti ci sono la valutazione delle prestazioni dirigenziali e del personale regionale e il controllo della trasparenza amministrativa.

Forcolin, esprimendo il ringraziamento dell’amministrazione ai nuovi componenti dell’OIV, ha fatto rilevare che l’organismo ha preso in carico le problematiche valutative relative ad un anno particolare, contraddistinto dal cambio di legislatura avvenuto nel mese di giugno 2015, impostando tutta la documentazione ed in particolare la tempistica per arrivare a definire la valutazione della performance in tempi adeguati e più stringenti rispetto al passato.

Entro metà marzo – ha reso noto Forcolin – è prevista la chiusura del ciclo di valutazioni 2015 e la definizione degli obiettivi strategici 2016, semplificandone la formulazione e focalizzando l’attenzione sulle linee guida e sugli aspetti fondamentali in ordine ai quali l’amministrazione regionale ha fondato il programma di mandato.

L’OIV ha esaminato anche lo stato di avanzamento delle attività del processo valutativo 2015 degli enti strumentali e ora intende allineare i tempi del loro ciclo di valutazione con quelli prefissati per la Regione.

“Omogeneizzare l’approccio alla valutazione delle performance fra la Regione ed i propri enti – conclude Forcolin – avrà senz’altro un effetto positivo in termini di governance del “sistema regionale” consentendo una visione complessiva dell’impatto delle politiche sul territorio”.

 

2021 Piavetv ©

Scroll to top