Cavallino–Treporti: si inaugura il Carnevale in Piazza S.S. Trinità Reviewed by on . Rating: 0

Cavallino–Treporti: si inaugura il Carnevale in Piazza S.S. Trinità

Cavallino–Treporti: si inaugura il Carnevale in Piazza S.S. Trinità

Quest’anno ad aprire le porte a sfilate, maschere, coriandoli e frittelle sarà la Piazza del centro storico sabato 6 febbraio dalle ore 14.30, con l’ufficializzazione da parte del Sindaco Roberta Nesto, che taglierà il nastro e darà il via alle tre giornate di festa mascherata.

“Assieme al gruppo della Parrocchia di Treporti si è pensato di organizzare il Carnevale anche in piazza S.S. Trinità. Dopo tanti anni anche la Piazza torna ad animarsi con spettacoli e gruppi in maschera, per un pomeriggio dedicato soprattutto ai più piccoli.”

A spiegare la motivazione dei soli gruppi in maschera il primo cittadino, che precisa che la nuova pavimentazione e i problemi di sicurezza di questa zona non consentono di accedere con strutture così grandi e pesanti come i carri.

E come tradizione vuole, domenica 7 febbraio la “Regata de Carnevàl” a cura della Remiera Cavallino, che si terrà alle ore 10.00 in Piazza S.M. Elisabetta.

Nel pomeriggio saranno protagonisti invece i carri allegorici. La sfilata partirà alle ore 14.30 da via di Cà’ Savio per concludersi in piazza Giovanni Paolo II.

“Quest’anno abbiamo deciso assieme alla Pro Loco di aspettare l’arrivo dei carri con festa in piazza al fine di intrattenere i bambini e le famiglie con giochi, animazione e divertimento. – aggiunge il Sindaco – Un momento per socializzare e unire le frazioni nelle due manifestazioni storiche, quella di Ca’ Savio e quella di Cavallino.”

A chiudere il Carnevale la sfilata dei carri a Cavallino, martedì 9 febbraio, che partirà da Via Alberti alle ore 14.30 e si concluderà in Piazza S.M. Elisabetta.

“Devo ringraziare tutti coloro che, assieme all’Amministrazione, si sono impegnati per rendere speciale il Carnevale, – aggiunge la Nesto – in particolare il gruppo dei carristi che anche quest’anno sono riusciti a sfilare, pur scontrandosi con difficoltà economiche e organizzative, riuscendo comunque a realizzare quattro carri.”

Coinvolte nel progetto anche le scuole elementari del Litorale, che hanno raffigurato dei pannelli in base al tema di ogni singolo carro.

“Abbiamo deciso assieme ai carristi di coinvolgere le scuole elementari per far conoscere ai bambini il significato del Carnevale, cosa vuol dire creare con le proprie mani e realizzare una piccola parte di un carro. – afferma Michele Valleri, Presidente della Pro Loco – Un modo per renderli partecipi di una festa e di un mondo, quello del Carnevale, che deve rimanere un momento magico e di divertimento, soprattutto per i più piccoli.”

“Un evento quello di Carnevale – ha sottolineato il Sindaco – che per la prima volta ha racchiuso le feste in piazza, le sfilate e le regate in un solo manifesto comunale, segno che le diverse associazioni stanno collaborando assieme all’Amministrazione per la riuscita di un unico grande evento.”

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top