STRAUSS AL TEATRO VIVALDI DI JESOLO Reviewed by on . Rating: 0

STRAUSS AL TEATRO VIVALDI DI JESOLO

STRAUSS AL TEATRO VIVALDI DI JESOLO

Strauss al teatro Vivaldi di Jesolo

 

La musica da ballo viennese della dinastia di compositori austriaci arriva sulle coste jesolane.

Primo appuntamento del 2016, venerdì 1 gennaio alle ore 18.00, al Cinema Teatro Vivaldi di Jesolo. Il tradizionale concerto di Capodanno, inserito nel cartellone della stagione “Vivaldi in Musica”, quest’anno sarà affidato alla FVG Mitteleuropa Orchestra diretta da Giovanni Pacor.

Il concerto sarà interamente dedicato agli Strauss, celebre dinastia austriaca di compositori di musica da ballo e operette, che per quasi un secolo dominò le scene musicali viennesi. Un programma effervescente e raffinato, testimonianza della gioia di vivere e della spensieratezza di quel mondo vivace e mondano che fu la Vienna del periodo asburgico. Il pubblico sarà accompagnato lungo le sponde del Danubio da polke, valzer, marce e ouverture scritte da “i più amabili dispensatori di gioia” dell’Ottocento, come gli Strauss vennero definiti all’epoca.

La FVG Mitteleuropa Orchestra, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nasce allo scopo di valorizzare i talenti musicali del territorio provenienti dai due conservatori storici della regione: il Conservatorio Tartini di Trieste e il Tomadini di Udine. Con l’obiettivo di diventare una delle istituzioni musicali di riferimento della nuova Europa, la FVG Mitteleuropa Orchestra è un testimonial culturale di eccellenza per la promozione del territorio friulano in Italia e all’estero. Il repertorio della formazione spazia dalla musica classica sinfonica e cameristica alla contemporanea, fino all’operetta e al musical. La formazione nel tempo ha collaborato con direttori del calibro di, tra gli altri, Penderecki, Bacalov, Bisanti, Inkinen, Axelrod, Rudner, Severini, Pomarico, e solisti di fama internazionale tra cui Romero, Zilberstein, Cominati, Sollima. Il direttore stabile dell’orchestra è il M° Giovanni Pacor.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top