TORNADO, ASSEGNATI I SOLDI MA LA REGIONE ASPETTAVA DI PIÚ DALLO STATO Reviewed by on . Rating: 0

TORNADO, ASSEGNATI I SOLDI MA LA REGIONE ASPETTAVA DI PIÚ DALLO STATO

TORNADO, ASSEGNATI I SOLDI MA LA REGIONE ASPETTAVA DI PIÚ DALLO STATO

Tornado, assegnati i soldi, ma la Regione aspettava più fondi dallo Stato

 

Assegnati i fondi promessi ai Comuni colpiti, ma in Regione ci si aspettava sicuramente di più.

La giunta regionale ha così destinato 4 milioni 690 mila euro ai comuni di Dolo, Mira e Pianiga da assegnare ai privati come contributo per il ripristino dei danni causati a seguito del tornado che ha colpito il territorio della Riviera del Brenta l’8 luglio scorso.
A comunicarlo è l’assessore all’ambiente e alla protezione civile Gianpaolo Bottacin, sottolineando che queste risorse regionali vanno ad aggiungersi a quelle (1,3 milioni di euro) già attribuite per le spese di prima emergenza e per gli interventi più urgenti subito dopo l’evento calamitoso.

“Il primo punto che mi preme evidenziare – aggiunge l’assessore – è che la Regione del Veneto mantiene quanto aveva promesso e, nonostante le note difficoltà di bilancio, ha completato entro l’anno l’assegnazione dell’intero stanziamento su cui si era impegnata. Saranno ora i sindaci a provvedere all’erogazione dei contributi alla popolazione, dando priorità ai danni subiti dalle abitazioni principali”.

“Ma voglio anche ribadire – conclude Bottacin – che la Regione, appena accaduti i fatti, si è mossa subito dichiarando lo stato di crisi e chiedendo lo stato di emergenza, come previsto per gli eventi di rilevanza nazionale. Il governo, una volta riconosciuto lo stato di emergenza, avrebbe dovuto quindi farsi carico dei danni secondo quanto previsto dalla Legge 225/92. E’ scandaloso invece che da quest’estate il governo nazionale, a fronte dei 150 milioni di danni registrati sulla Riviera del Brenta e in Val Boite e Cadore qualche settimana dopo, sia intervenuto con soli 4 milioni di euro. Per l’alluvione del 2010 il governo di allora stanziò quasi 400 milioni. Ci saremmo attesi molto di più da parte dello Stato in termini di impegno finanziario, visto che il Veneto lascia ogni anno nelle casse statali 20 miliardi di residuo fiscale per la ‘solidarietà nazionale’”.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top