CASERMA TOMBOLAN FAVA, ORA E’ DEL COMUNE DI SAN DONA’ Reviewed by on . Rating: 0

CASERMA TOMBOLAN FAVA, ORA E’ DEL COMUNE DI SAN DONA’

CASERMA TOMBOLAN FAVA, ORA E’ DEL COMUNE DI SAN DONA’

Passaggio di proprietà della Caserma Tombolan Fava

 

E’ stato firmato a Mestre l’atto che cede al Comune di San Donà di Piave la caserma Tombolan Fava. Firmatari dell’atto il direttore dell’Agenzia del Demanio Vincenzo Capobianco e il sindaco Andrea Cereser.

Gli oltre sei ettari dell’ex struttura militare in Fiorentina è ora di proprietà del Comune e inizia quindi il recupero di un patrimonio importante per la città.

L’iter per l’acquisizione è iniziato nel 2013 quando, a seguito del Decreto del Fare del governo Renzi, che ha introdotto procedure semplificate per il trasferimento di immobili demaniali agli enti locali, il sindaco Andrea Cereser ha fatto richiesta della caserma per piter effettuare il trasferimento dell’Agenzia delle Entrate e dei Vigili del Fuoco.

La Caserma, dedicata a Ottorino Tombolan Fava, capitano di artiglieria di Stra caduto a Croce nel 1918, era stata inaugurata il 28 settembre 1967, come sede del 5° Reggimento Missili. Occupa un area di 87mila metri quadrati di cui 12mila coperti. Già nel 1996 era già stata inserita in un elenco  di strutture militari da dismettere, ma non se ne era fatto nulla. La struttura, sostanzialmente abbandonata, è oggetto di spoliazioni e vandalismi; nel 2010 era stata trasferita dal demanio militare al Ministero dell’Economia e stimata in 12 milioni di euro.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top